Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
RIMINI: Esercito trasporta in elicottero a Padova cuore espiantato, vita salvata | FOTO
cronaca

RIMINI: Esercito trasporta in elicottero a Padova cuore espiantato, vita salvata | FOTO


Alle 3.40 di questa notte un elicottero NH90 del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito “Vega” è decollato dall'Aeroporto "G. Vassura" per effettuare un trasporto d'organi d'urgenza all'ospedale di Padova. L'equipaggio di volo, attivato dalla Prefettura di Padova, ha prontamente imbarcato a Rimini il personale sanitario che trasportava un cuore appena espiantato e destinato a salvare la vita di un'altra persona in attesa nella sala chirurgica dell'ospedale di Padova. L'elicottero, nonostante le cattive condizioni meteorologiche notturne, è atterrato dopo 50 minuti di volo all'aeroporto militare di Padova, ove il prezioso carico è stato consegnato a un'equipe medica che attendeva sul posto.

“La missione condotta dai nostri equipaggi rientra nella rosa dei concorsi che l'Esercito Italiano, impiegando gli elicotteri dell'Aviazione, in questo caso del 7° Vega, può fornire alla popolazione italiana in caso di necessità e urgenza, garantendo un supporto immediato per fronteggiare eventi che altrimenti comporterebbero la perdita della vita umana o gravi danni a beni o persone”, dichiara il Comandante del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito Vega, Col. Marco Poddi.

Il 7° Reggimento AVES Vega ha di recente ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, il quale ha insignito lo Stendardo del Vega della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, massima ricompensa militare.