Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

economia


RIMINI: Inaugurata TTG Incontri, Fiera annuncia nuovi progetti in Cina | VIDEO Economia

RIMINI: Inaugurata TTG Incontri, Fiera annuncia nuovi progetti in Cina | VIDEO

Anche quest’anno a Rimini approda la fiera del business turistico, il TTG Incontri. L’industria del turismo in Italia vale 70 miliardi di euro, ovvero il 4% del pil, e occupa nel paese 2,7 milioni di persone. Grande spazio dedicato alla Regione Emilia-Romagna che presenta la propria programmazione turistica a partire dalla Motor Valley. Il gruppo fieristico IEG ha annunciato l’avvio di due progetti in Cina volti all’internazionalizzazione.


RAVENNA: Progettone del porto, un nuovo passaggio verso l’ok | VIDEO Economia

RAVENNA: Progettone del porto, un nuovo passaggio verso l’ok | VIDEO

Arrivato un risultato positivo per il progettone dell’hub portuale di Ravenna che ha ottenuto oggi un okay dopo la verifica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Il progetto è stato depositato, sta facendo il suo percorso all’interno del Ministero e poi avrà tutti gli altri enti competenti in merito che dovranno esprimersi ma per il momento la direzione è quella giusta”. Queste le prime dichiarazioni del Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi, il quale ha spiegato che il successo di quest’operazione è proprio la condivisione con l’intera città, con tutti gli operatori e con le associazioni ambientaliste. “Si deve spiegare meglio il progetto e inizieremo a breve un’operazione verso la città di quello che andremo a fare. Tutte le procedure saranno avviate rispettando le normative ambientali. Vogliamo far crescere l’economia ma non a scapito dell’ambiente”.


ROMAGNA: Turismo gennaio-agosto +6,4%, Cervia supera Riccione | VIDEO Economia

ROMAGNA: Turismo gennaio-agosto +6,4%, Cervia supera Riccione | VIDEO

Il buongiorno si vede dal mattino. Anche per il turismo della Riviera Romagnola. Già, perché quando ancora il calendario segnava primavera e le scuole erano aperte, i primi ponti festivi della stagione avevano fatto ben sperare nell’annata. Complice il meteo favorevole, c’era chi a giugno parlava di Ferragiugno. A stagione estiva conclusa è tempo di bilanci. I primi otto mesi dell’anno, da gennaio ad agosto, hanno fatto segnare, per le località balneari della Romagna, 25 milioni di presenze, ovvero pernottamenti. E per capire qual è il peso di questo territorio sull’economia regionale, basti pensare che le presenze totali in Emilia-Romagna sono state 32,6 milioni. Romagna che cresce dunque del 6,4%. Va di certo detto grazie al sole, presente in abbondanza durante tutta la stagione, che ha convinto i turisti del weekend, quelli più vicini, a spostarsi. In netta crescita anche il mercato straniero, e in questo hanno inciso le difficoltà di mete turistiche come il Mar Rosso e la Tunisia. I comuni con la crescita maggiore sono Cesenatico, Comacchio e Rimini. Quest’ultimo primo in classifica con oltre 6 milioni di pernottamenti. Da segnalare, l’inedita discesa in classifica di Riccione, scalzata dal secondo posto da Cervia con oltre 3 milioni di presenze. La Perla Verde, che ne totalizza qualcuna in meno, è cresciuta più debolmente del previsto e in questo ha forse inciso l’instabilità politica che si è creata prima dell’estate. Un quarto dei turisti della Riviera parla straniero, a Rimini addirittura un terzo. Il solco della crescita è tracciato e speriamo lo si continui a percorrere.


EMILIA-ROMAGNA: Sanità, 4 milioni di euro dalla Regione per i comuni montani | VIDEO Economia

EMILIA-ROMAGNA: Sanità, 4 milioni di euro dalla Regione per i comuni montani | VIDEO

Non esiste un’Emilia-Romagna di serie A o di serie B. E’ questo lo slogan della Regione che ha stanziato oltre 4 milioni di euro per rafforzare i servizi socio-sanitari nei territori rurali e montani, da Piacenza alla Romagna, non trascurando la digitalizzazione delle aree rurali. Per il rilancio e lo sviluppo della montagna sono disponibili oltre 700 milioni di risorse, ha sottolineato il presidente Bonaccini che si è concentrato sul boom del turismo registrato nei primi 8 mesi del 2017 per la montagna, un dato inedito rispetto allo scorso anno. “E’ chiaro che con questi interventi in questi dieci comuni dove diamo ulteriori risorse sul tema della salute e della cura accompagnati dalle piattaforme dell’elisoccorso h24 cosa che prima non era possibile danno il senso dell’impegno che ci mettiamo”, ha sostenuto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Sono dieci i progetti finanziati con lo scopo di migliorare l’accesso e la fruibilità dei servizi pubblici di base, limitando così quella percezione di isolamento sociale dei territori rurali sempre più caratterizzati da un calo demografico. Recuperare, ristrutturare e ampliare locali destinati a raccogliere servizi polifunzionali socio-sanitari in alta collina e nell’Appennino, questi alcuni dei punti del nuovo fondo finalizzato allo sviluppo agricolo.


EMILIA-ROMAGNA: In arrivo 255 milioni per la banda larga | VIDEO Economia

EMILIA-ROMAGNA: In arrivo 255 milioni per la banda larga | VIDEO

Eliminare le differenze territoriali e aprire un mercato paritario: sono questi due degli obiettivi del piano di digitalizzazione dell'Emilia Romagna che interesserà in particolar modo le aree rurali e montane. Imminente l'apertura dei nuovi cantieri per portare la banda ultra larga anche in queste zone. La sfida parte con un finanziamento di 255 milioni di euro.


Notizie recenti