Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
TRIATHLON: È partita la prima edizione italiana di Ironman, presenti 2.500 atleti
sport

TRIATHLON: È partita la prima edizione italiana di Ironman, presenti 2.500 atleti

  • Di:
  • 781 visualizzazioni

È partita questa mattina a Cervia l'edizione 2017 di Ironman, che ha scelto l'Emilia-Romagna come prima sede italiana. Sono circa 2.500 gli atleti iscritti alla più massacrante prova di triathlon: 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa tra Cervia, Milano Marittima e Bertinoro. Uno sforzo logistico e organizzativo che vede protagonisti sul territorio anche 1.600 volontari.
Al via atleti da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Paesi asiatici. Circa 800 gli italiani, fra cui anche alcune decine di emiliano-romagnoli con la pattuglia più numerosa che arrivava dal ravennate.
La gara si è aperta alle 7.30 del mattino. I triatleti si sono immersi nelle acque romagnole per la sessione di nuoto, poi in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l'entroterra fino a Bertinoro. Ultimo sforzo con i 42 km della maratona tra i luoghi più caratteristici di Cervia e Milano Marittima, con un circuito che ha attraversato anche la pineta. Oggi in tutto il mondo si contano 37 Ironman. La finale si svolge a Kailua-Kona, Hawaii, dove tutto ha avuto origine nel 1978.