Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
Attualità

ROMAGNA: Boom di contagi, 149 focolai nelle scuole | VIDEO


Per la prima volta dopo mesi in Romagna si torna a superare la soglia di 250 casi ogni 100 mila abitanti, quella che prima della vaccinazione di massa faceva scattare automaticamente la zona rossa. Sono due i distretti ad avere superato quel limite: Forlì e il Rubicone. Ma vi sono vicini anche Riccione e Ravenna.

Continua l’ascesa delle infezioni da Sars-Cov-2 in Romagna nell’ultima settimana come riporta il consueto studio dell’Ausl. I contagi crescono anche a scuola, dove i focolai sono saliti a quota 149, e riguardano in particolare gli istituti con i bambini più piccoli che ancora non hanno accesso alla vaccinazione.

Gli ospedali non sono ancora in affanno, restano in allerta arancione. La campagna vaccinale ha fatto la differenza, ha specificato l’azienda sanitaria. Nell’ultima settimana i contagi romagnoli sono stati 2.700, nella stessa settimana di un anno fa erano 4.000. I ricoveri per Covid di oggi sono 112, allora erano 503. In terapia intensiva oggi ci sono 6 persone, allora 43. Anche tra i decessi la differenza è marcata. Nell’ultima settimana sono morte 13 persone con il Covid, nel medesimo periodo dello scorso anno persero la vita 54 persone.