Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
Politica

RIMINI: Comunali, Sadegholvaad-Bellini presentano programma centrosinistra | VIDEO


Il ticket di centrosinistra alle Comunali di Rimini Sadegholvaad-Bellini ha presentato le priorità del proprio programma elettorale. In primo piano il post-pandemia, l’ambiente, il turismo e mobilità.

 

Un assessorato per la transizione ecologica e lo sfoltimento degli hotel. Un mese dopo che nel centrosinistra riminese si sono calmate le acque con la scelta del candidato sindaco alle Comunali di ottobre, Jamil Sadegholvaad ha presentato il programma insieme alla candidata vicesindaca, la docente Chiara Bellini. In primo piano la ricostruzione sociale ed economica dopo l’emergenza sanitaria. “Dobbiamo essere capaci di leggere la nuova fase storica post-pandemia che anche la città di Rimini andrà a vivere”, ha detto a margine Sadegholvaad. Dare risposte “ai più fragili, alle imprese”, “dovremo decentrare le sedi comunali” per essere “più vicini alle zone periferiche della città con sedi comunali e presidi socio sanitari”, ha aggiunto.

Nel centrosinistra si è battagliato per mesi: primarie sì, primarie no; Petitti o Sadegholvaad. Quest’ultimo minimizza: “è sempre stato un confronto franco, leale”, “è stata trovata una sintesi importante, alta, che ha visto ricompattarsi il Partito democratico e tutta la coalizione di centrosinistra”.

Bellini è andata nel dettaglio del programma che parte da un coinvolgimento partecipativo della cittadinanza e ipotizza l’istituzione di un “assessorato alla Transizione energetica” per seguire i temi ambientali. Tra gli altri punti chiave, il turismo: “abbiamo bisogno di ridurre fortemente le strutture ricettive, riqualificarle”. E poi “nuovi parcheggi nelle aree del mare e del centro storico”.