Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

altro


In evidenza

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, Coldiretti 'felice' della pioggia di queste ore Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, Coldiretti 'felice' della pioggia di queste ore

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. “In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni. L’acqua infatti aiuta le semine primaverili di granoturco, girasole, barbabietole, riso o pomodoro”. Tuttavia, per essere di sollievo la pioggia “deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa – ha precisato Coldiretti regionale - mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni. In particolare molto pericolosa è la grandine, l’evento più temuti dagli agricoltori in questo momento perché i chicchi che si abbattono sulle verdure e sui frutteti - conclude l’organizzazione degli imprenditori agricoli - spogliano le piante compromettendo i raccolti successivi”. (AGI)


BASKET: Fine corsa per Imola, "Ce la siamo giocata sino in fondo, peccato" | VIDEO Sport

BASKET: Fine corsa per Imola, "Ce la siamo giocata sino in fondo, peccato" | VIDEO

L'ultimo capitolo della stagione 2018/2019 dell'Andrea Costa è andato in scena con il ko nel derby con l'Unieuro Forlì: la squadra di coach Di Paolantonio ha chiuso a testa alta sfiorando l'obiettivo della post season al termine di un campionato che ha avuto più alti che bassi. "Spiace non aver capitalizzato al meglio il momento che ha fatto seguito alla conquista della salvezza: forse potevamo fare qualcosa di più ma l'obiettivo che ci era stato richiesto a inizio stagione è stato raggunto da parte nostra. Peccato...".


BASEBALL: Bologna si conferma anche in gara2, San Marino va ko anche al "Falchi" Sport

BASEBALL: Bologna si conferma anche in gara2, San Marino va ko anche al "Falchi"

La prima giornata del campionato IBL va in archivio con un doppio ko per San Marino: la squadra di Mario Chiarini non è riuscita a ribaltare i rapporti di forza contro i campioni d'Italia nella sfida del "Falchi" e ha dovuto incassare la seconda sconfitta contro i felsinei. Tutto facile per la Fortitudo già nel primo inning, concluso sul 2-0 grazie a una partenza lampo. San Marino resta in partita ma nei successivi parziali non riesce mai a sfruttare un uomo in base. Si arriva così all'ultimo inning dove Bologna assesta il colpo del ko con Rodriguez prima che San Marino non firmi il punto della bandiera per il 3-1 finale.


EMILIA-ROMAGNA: Asfalti cancerogeni, una denuncia vede coinvolti 120 comuni | VIDEO Cronaca

EMILIA-ROMAGNA: Asfalti cancerogeni, una denuncia vede coinvolti 120 comuni | VIDEO

Le agenzie di stampa riportano articoli in cui raccontano l'incredibile denuncia di Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, esponente di Europa Verde: sarebbero stati miscelati metalli e sostanze cancerogene negli asfalti usati in ben 120 comuni tra cui molti in Emilia-Romagna.   "Metalli pesanti come fluoruro, bario, piombo, arsenico, mercurio, diossine o sostanze altamente cancerogene come il cromo esavalente sono stati impastati nei conglomerati da cui si ottiene il cemento e il calcestruzzo, in modo da risparmiare e smaltire scorie che avrebbero dovuto essere sottoposte ad un trattamento di decontaminazione." lo denuncia il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli ed esponente di Europa Verde che aggiunge. "Tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna sono oltre 120 i comuni su cui sono stati sversati, sepolti o incapsulati, tra il 2014-2016, oltre 720 mila tonnellate di conglomerato miscelato con sostanze tossiche, chiamato concrete green, come sottofondo stradale secondo la procura distrettuale antimafia di Venezia con un processo iniziato il 20 marzo scorso." "Le organizzazioni mafiose -continua l'esponente dei Verdi- hanno investito le loro risorse su questo affare e oltre alle "strade del veleno " gli esempi sono diversi: ad Acerra, secondo la DDA di Napoli, la camorra avrebbe costruito una scuola materna con cemento  miscelato con amianto e scarti di acciaierie e polveri di camini industriali, nella ricostruzione post-sismica in Emilia Romagna l'amianto sarebbe stato miscelato con terra per fare le pavimentazioni, secondo l'inchiesta della procura di Bologna sulle 'ndrine nella regione."


CALCIO: Il Rimini si rilancia battendo la Samb, pari per Imolese e Ravenna Sport

CALCIO: Il Rimini si rilancia battendo la Samb, pari per Imolese e Ravenna

Un Rimini tornato finalmente convincente batte la Sambenedettese, abbandona l'ultimo posto in classifica e torna a sperare nella salvezza: biancorossi subito a segno nella sfida del "Neri" grazie al colpo di testa sotto misura di Ferrani sugli sviluppi di un corner, poi raggiunti dai marchigiani che al 33' trovano con Carlo Ilari la percussione vincente per trafiggere il portiere Scotti. Nella ripresa, però, i biancorossi mettono nuovamente la freccia con un altro colpo di testa, quello di Volpe al 71' prima che dieci minuti più tardi Candido non traformi dal dischetto il rigore del 3-1 che Montanari si era precedentemente procurato. Nel pomeriggio erano invece arrivati due pareggi per le romagnole della serie C: l'Imolese aveva saputo ovviare al vantaggio della Fermana firmato dalla staffilata di Misin al 40' con la conclusione sotto misura di Gargiulo al 63' mentre il Ravenna non era riuscito ad andare oltre allo 0-0 nella sfida casalinga contro il Vicenza in un match dominato più che altro dalla noia.


Notizie recenti