Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

BASKET: La Fortitudo Bologna rivede i piani alti, Piacenza nel mirino | VIDEO


La Fortitudo si è potuta godere un Natale di ritrovata serenità grazie al successo ottenuto contro Roseto ma non si è concessa alcun riposo. Il calendario incalza ed il prossimo appuntamento di venerdì a Piacenza incombe. Di fronte, i biancoblù di coach Boniciolli si troveranno una squadra desiderosa di archiviare la batosta subita a Trieste nell'ultimo turno. Sarà, quindi, un appuntamento da non sottovalutare (quello di venerdì al PalaBanca) che TRC trasmetterà in diretta in prima serata. E a proposito di Trieste, la capolista resta ancora molto lontana ma alle spalle dei giuliani, tutto può davvero succedere.

Fortitudo che non ha certo risolto i suoi problemi nei soli 40 minuti di sabato scorso con Roseto, però è arrivata la vittoria e per un gruppo che ha bisogno di ritrovare feeling con la classifica, è poi la cosa più importante. Le rotazioni a 12 non sono semplici da affrontare, non solo per questioni tecniche ma coach Boniciolli ha voluto un roster lungo e con il passare dei mesi, in casa Consultinvest, ci si augura che la scelta possa pagare. La sensazione è che tra i cosiddetti titolari ci sia ancora troppa dispersione di responsabilità (se ci passate la terminologia). Occorrerebbero gerarchie ancora più nette e definite, che probabilmente arriveranno col passare delle settimane.

Ci sono americani che ancora non sanno bene come parlare la lingua della collettività, e che faticano a trovare spunti quando non viene chiesto loro essere protagonisti: non cercano esagerazioni, ma nemmeno si fanno troppo notare.

In attesa che emerga la leadership di Guido Rosselli, nei momenti caldi sono ancora le spalle di capitan Mancinelli quelle su cui tutti si appoggiano. L'atteggiamento difensivo è tornato quello giusto e sarà da riproporre anche venerdì a Piacenza e nell'ultima gara del girone di andata (la prima del 2018) contro la Mantova di coach Lamma che tanti illustri scalpi sta conquistando.