Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
BOLOGNA: Prosciutto San Daniele, un gusto da record
attualità

BOLOGNA: Prosciutto San Daniele, un gusto da record

  • Di:
  • 176 visualizzazioni

Il 14 settembre al FICO di Bologna, in arrivo “Sfilatino da record”, l’evento all’insegna del made in Italy: protagonista l’inconfondibile prosciutto DOP.

Tra tutti i primati questo è di certo uno dei più gustosi. Il 14 settembre, FICO Eataly World, il parco del cibo di Bologna più grande al mondo, ospiterà un evento senza precedenti: lo “Sfilatino da record”, una sfida gastronomica che inebrierà le vostre papille gustative. Per la materia prima non potevano che essere selezionate due eccellenze del food nostrano. Dalla collaborazione tra Forno dei Calzolari, cui FICO si affida da tempo per i prodotti da forno, e Prosciutto di San Daniele DOP, nasce una gustosissima “sfida culinaria”: realizzare un panino di 100 metri con pane appena sfornato e farcito con sottilissime fette di Prosciutto di San Daniele affettato a regola d’arte.  L’evento si appresta già a diventare un vero capolavoro gastronomico.

Prosciutto San Daniele, al cuore del gusto

Il Prosciutto di San Daniele è uno dei prodotti di punta tra le DOP italiane, celebre in tutto il mondo per il suo inconfondibile sapore. Ogni assaggio regala emozioni intense a coloro che lo portano in tavola. Dietro a tutto questo però, c’è un segreto che si chiama “tradizione”. Da secoli, l’arte del prosciutto è affidata ai maestri artigiani di San Daniele, centro friulano di poco più di 8.000 persone, in provincia di Udine.

A rendere speciale questa DOP, un mix di qualità introvabili, a partire dalla materia prima, selezionata, eccellente e lavorata da mani esperte solo nei 31 prosciuttifici aderenti al Consorzio del Prosciutto di San Daniele. A completare la magia del San Daniele si aggiunge un microclima unico, dove il vento alpino delle terre moreniche e la brezza salmastra del mare Adriatico s’incontrano, creando il luogo perfetto per la stagionatura delle cosce.  Ogni fetta di Prosciutto di San Daniele DOP crea un incantesimo di gusto, fetta dopo fetta.

Pane, prosciutto e fantasia da FICO

Perché allora, non celebrare la ricchezza nostrana con un giorno dedicato, in uno dei luoghi in cui si promuovono l’artigianalità e la biodiversità della nostra generosa terra?

Tutto è già pensato nel minimo dettaglio: i maestri fornai impasteranno e cuoceranno lo sfilatino lungo la pista ciclabile di FICO, grazie all’aiuto di un forno mobile Zanolli. Presso il chiosco “Al San Daniele” di FICO, abili mani saranno pronte ad affettare, come tradizione vuole, le sottilissime fette di Prosciutto. Il profumo nell’aria sarà inebriante e alle 17.00 la giornata raggiungerà il suo culmine con taglio, farcitura e degustazione. Tutti i dettagli e il programma dell’evento sono presenti sul magazine di San Daniele.

Per non perdere questo giorno da record e gustare gratuitamente il super panino, i visitatori non dovranno far altro che registrarsi sul portale www.eatalyworld.it. Appuntamento al 14 settembre!

 

(informazione pubblicitaria)