Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
BOLOGNA: Nasce Camst Suisse, dg Villa “Supereremo il Covid”
attualità

BOLOGNA: Nasce Camst Suisse, dg Villa “Supereremo il Covid”


"Le aziende della ristorazione collettiva hanno perso un terzo del loro fatturato. Noi per fortuna, grazie alla robustezza che abbiamo acquisito nel tempo, possiamo guardare al futuro con ottimismo e mettere in campo gli investimenti necessari per recuperare. Ma questo è un comparto da 100mila posti di lavoro e chiama l'attenzione del Paese". Lo dice a Repubblica Bologna il direttore generale di Camst, Danilo Villa. Il gruppo bolognese (15mila dipendenti di cui diecimila finiti in cassa integrazione durante il lockdown) ha approvato il bilancio 2019 con 785 milioni di fatturato tra ristoranti e mense scolastiche, aziendali e ospedaliere, e un utile di oltre 8 milioni di euro.

"Si tratta - spiega - di ridisegnare un settore che nell'ultimo decennio è stato considerato come la nuova valle dell'oro, e che ora invece è uno dei più colpiti dalla crisi. Devo dire che non godiamo della necessaria attenzione da parte della politica, il settore viene considerato accessorio. Anche le ultime incertezze legate alla ristorazione scolastica sono un problema". E "se i fondamentali economici del Paese ripartiranno non abbiamo bisogno di parlare di esuberi. In caso contrario, o se scatta un nuovo lockdown, sarà il sistema Paese a doversi interrogare".

Intanto "da poche settimane si è finalizzata la nascita di Camst Suisse: a differenza delle precedenti esperienze estere, quando abbiamo acquisito società già esistenti, in territorio elvetico abbiamo aperto una nuova sede. Nel cantone italiano la nostra cucina aprirà a settembre, e abbiamo già alcune importanti aziende come nostre clienti, ad esempio Swatch".