Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

CESENA: Nuova Rocca a pagamento? Il presidente “Puntiamo a 30mila biglietti all’anno” | VIDEO


E’ stata presentato ieri a Cesena il progetto per la nuova Rocca Malatestiana, illustrato dalla società che si è aggiudicata il bando e che la gestirà per i prossimi 7 anni. L’idea è quella di trasformare la fortezza in un grande museo.

 

Questo è il castello di Rivoli, residenza sabauda del decimo secolo situata a pochi chilometri da Torino, restaurato nel 2000 e diventato luogo di importanti mostre ed esposizioni, tra cui il museo di arte contemporanea. Costo d’ingresso: 8 euro e 50. Questo uno degli esempi portati dalla nuova gestione, la Agorasophia Edutaiment, per quanto riguarda la Rocca Malatestiana di Cesena. La società, con sede a Lecce, ha preso in mano la fortezza poche settimane fa e la terrà in concessione per i prossimi 7 anni. Un inizio provvisorio, si conta di portare il progetto a pieno regime nel 2020. Su cosa fare, le idee paiono comunque abbastanza chiare.

“Vogliamo farla diventare un museo – ha spiegato il presidente Tommaso Morciano – lavorando sul concetto di filiera e industria culturale assieme alle società del territorio”

L’obiettivo sarebbe quello di staccare 30mila biglietti all’anno per le visite a mostre e musei. Biglietto che potrebbe essere istituito anche per il normale ingresso alla Rocca e al Parco della Rimembranza. Nel frattempo sta per partire l’estate, con tanti eventi già in programma. “Ci sono già dei concerti organizzati dai nostri partner – continua Morciano – in più stiamo lavorando per inserire altre date che comprendono concerti, teatro e reading”