Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

CESENA: Sold-out di Elio e le storie tese pochi giorni prima dello scioglimento | VIDEO


Mancano una manciata di giorni all’annunciato scioglimento della band Elio e le storie tese e al concerto di mercoledì sera al Vidia di Cesena si è registrato il tutto esaurito già da giorni prima. L’ultimo tour del gruppo più eclettico del panorama musicale italiano, dagli anni 80 ad oggi, è cominciato proprio dalla Romagna. E l’emozione era palpabile.

Non solo canzoni. Diversi momenti di satira pungente, come è nel loro stile, hanno intramezzato i brani intonati da tutta la sala. “Abbiamo scritto questa canzone come conclusione della barzelletta più triste mai inventata”, così Elio ha introdotto la traccia dal titolo “Fantasma formaggino”. Del nonsense ne hanno fatto una bandiera. Il surrealismo il loro stile.

Gli Elio e le storie tese sono un genere a parte. Impossibile incasellarli in un filone musicale o trovare un’altra formazione a loro affine. La capacità di spaziare dal cabaret al canto lirico; le melodie raffinate sulle quali si appoggiano testi improbabili e che pure sanno scavare nell’intimità delle persone. Divertendole, sorprendendole.

“Forse ci riuniremo”, ha detto ironicamente Elio a fine serata, “ma per scioglierci di nuovo in bellezza”. (Foto Marco Rossi)