Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
CESENA: Violenza sulle donne, il Rotary a convegno il 23 novembre con Lucia Annibali
attualità

CESENA: Violenza sulle donne, il Rotary a convegno il 23 novembre con Lucia Annibali

  • Di:
  • 219 visualizzazioni

Il Distretto 2072 del Rotary, assieme al Club Valle del Rubicone, ha organizzato, anche in collaborazione con i Club della Romagna, un evento previsto il 23 novembre 2019 a Cesena avente come tema la giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

Tale Convegno è stato organizzato proprio in novembre poiché in questo mese l’ONU ha istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta di una ricorrenza annuale durante la quale l’ONU si schiera al fianco del sesso femminile continuando a ribadire che la violenza contro le donne costituisce una tra le massime violazioni dei diritti umani e un grave ostacolo al perseguimento di obiettivi cruciali quali: l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS, il rafforzamento della pace e della sicurezza. Tutti temi umanitari che hanno da sempre sensibilizzato il Rotary.

Accanto a tali importanti temi, il Rotary ha rivolto la propria attenzione al ruolo ed all’importanza dello sport nell’ambito del processo educativo della comunità. Nel novembre 2018 il quotidiano di orientamento cattolico l’Avvenire poneva l’attenzione sull’importanza dello sport quale ulteriore muro contro la violenza sulle donne affermando che: “lo sport è il luogo educativo per eccellenza, è momento di socializzazione in cui si creano dei valori, è competizione ma anche parità di condizioni” e il Presidente del Coni aggiungeva che “probabilmente lo sport è il veicolo che maggiormente è in grado di divulgare i valori della battaglia contro la violenza sulle donne”. Il progetto di questo convegno è nato, durante un incontro fra il Presidente Rodolfo Baldacci del R.C. Valle del Rubicone e la Dott.ssa Melissa Milani, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna. Il CIP, come noto, è sorto con la finalità, fra le altre, di promuovere iniziative contro ogni forma di discriminazione e di violenza nello sport e per tale motivo, poiché riteniamo che lo sport sia “luogo educativo per eccellenza”, il Convegno organizzato per il giorno 23 novembre 2019, si svolgerà dalle ore 09:30 alle ore 12:30 circa, presso il Technogym Village di Cesena che, ha condiviso l’iniziativa. Il tema sarà affrontato negli interventi dell'ing. Angelo O. Andrisano, Governatore Distretto 2072, del dott. prof. Vittorino Andreoli, psichiatra, della dott.ssa Melissa Milani, Comitato Italiano Paralimpico dell’ Emilia Romagna e infine assieme all'avv. on. Lucia Annibali. Moderatore dell’incontro sarà Gigi Riva editorialista de 'L’ Espresso'.