Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

Cultura24


SANTARCANGELO: Sindaca difende Festival, “Troppo deboli senza finanziamenti pubblici” | VIDEO Attualità

SANTARCANGELO: Sindaca difende Festival, “Troppo deboli senza finanziamenti pubblici” | VIDEO

Si è chiusa la 48esima edizione del Santarcangelo Festival. Secondo le prime stime, la kermesse di teatro contemporaneo lunga dieci giorni ha portato nella cittadina romagnola 22mila persone tra spettacoli gratuiti e a pagamento. Un successo per l’amministrazione comunale. Una edizione segnata anche da molte critiche per lo spettacolo “Multitud” dell’artista uruguaiana Tamara Cubas che comprendeva anche alcune scene di nudo. Ma la sindaca Alice Parma lo difende strenuamente.


RIMINI: Teatro Galli apre il 28 ottobre con Cenerentola di Rossini | VIDEO Attualità

RIMINI: Teatro Galli apre il 28 ottobre con Cenerentola di Rossini | VIDEO

Dopo 75 anni il Teatro Galli di Rimini riaprirà e lo farà con la Cenerentola di Rossini. La data dell’inaugurazione è stata fissata al prossimo 28 ottobre. Un’attesa straziante per la comunità locale con almeno tre generazioni di riminesi che hanno visto ogni giorno la scatola vuota del Galli senza poterne usufruire. È la fine di un incubo per l’amministrazione comunale che all’inaugurazione dedicherà due mesi di eventi.


RIMINI: Domus Chirurgo, “Struttura fragile, bisogna intervenire in fretta” | VIDEO Attualità

RIMINI: Domus Chirurgo, “Struttura fragile, bisogna intervenire in fretta” | VIDEO

Dopo dieci anni dall’apertura del polo museale della Domus del Chirurgo è in corso un progetto di restauro data la fragilità delle pareti murarie e dei mosaici. La Sovrintendenza di Ravenna lancia infatti un appello: “Servono interventi costanti e bisogna intervenire in fretta, onde evitare l’irreparabile”. Nei nostri studi, la funzionaria archeologa della Soprintendenza di Ravenna ha affermato che "intervenire sulla Domus del Chirurgo di Rimini è una corsa contro il tempo perché scoprire un sito archeologico porta a delle condizioni irreversibili. Quello che per duemila è stato sepolto sotto terra si trova tutto d'un tratto ad avere un impatto con l'ambiente circostante. Questo determina continue criticità e necessità di andare ad intervenire prima, ovviamente, di arrivare a delle criticità non più affrontabili".


FORLI’: 150 ricercatori al Ceub di Bertinoro per il 1° Congresso della medievistica italiana Attualità

FORLI’: 150 ricercatori al Ceub di Bertinoro per il 1° Congresso della medievistica italiana

Si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro dal 14 al 16 giugno il 1° Congresso della medievistica italiana, promosso dalla Società Italiana degli Storici Medievisti. Sismed è un’associazione costituita nel 2006, che riunisce studiosi di storia e civiltà del Medioevo. La sua finalità è la promozione della conoscenza del medioevo, sia nelle istituzioni di insegnamento che nella comunicazione sociale. Il primo congresso di medievistica italiana porterà sul colle di Bertinoro oltre 150 esperti in materia provenienti da tutt’Italia (professori universitari, giovani ricercatori, dottorandi e assegnisti) e si svilupperà in ben 48 sessioni che spaziano sui svariati temi riconducibili alle vicende del Medioevo e in due sessioni plenarie su Public History e Leggere Vito Fumagalli (1938). Si tratta del primo appuntamento a livello nazionale che riunisce la maggior parte degli esperti medievalisti italiani, con l’obiettivo di avviare un confronto e fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca sul Medioevo nel nostro Paese.  


ROMAGNA: Weekend di musica e spettacoli per la terza edizione della Notte del Liscio | VIDEO Attualità

ROMAGNA: Weekend di musica e spettacoli per la terza edizione della Notte del Liscio | VIDEO

Da Cesenatico a Lido Adriano, da San Mauro Mare a Savignano sul Rubicone, da Gatteo a Misano Adriatico. La Romagna si prepara a vivere un weekend sulle note del liscio, per la terza edizione della grande kermesse dedicata alla musica della tradizione. Sul sito www.notteliscio.it si trova il programma completo, che vedrà l’apertura ufficiale nella serata di venerdì da piazza Costa a Cesenatico con l’Orchestra Mirko Casadei, trasmessa in diretta sul canale 14 di Teleromagna.


Notizie recenti