Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Classifica Censis, Unibo prima in Italia | VIDEO

  • Di:
  • 186 visualizzazioni

L’ateneo bolognese rimane sul gradino piu’ alto del podio nella consueta classifica-censis sulle universita’. Cresce il punteggio complessivo.

 

L’Universita’ di Bologna rimane indiscutibilmente prima in Italia tra i mega atenei,quelli con almeno 40.000 iscritti: lo è da molti anni, e continua ad esserlo anche secondo la nuova classifica del censis,appena uscita. Rispetto all'edizione precedente il podio non cambia,l’alma mater è ancora in testa con un punteggio complessivo pari a 91,5 - era 90,8 lo scorso anno - inseguita da Padova, con un punteggio pari a 88,5; al terzo e al quarto posto ci sono Firenze e La Sapienza di Roma, con i punteggi complessivi di 86,2 e 85,7. Sale di una posizione l’Università di Pisa, classificandosi quinta con un punteggio di 84,7 . Retrocede di due posizioni l’Università di Torino che si colloca dopo la Statale di Milano (83,3). Ultima tra i mega atenei statali è l’Università di Napoli Federico II, preceduta dall’Università di Catania.  
La classifica, su dati pre-Covid, misura gli atenei su sei voci: i servizi (mense e alloggi), le borse di studio, le strutture (aule, biblioteche, laboratori), la comunicazione e i servizi digitali, i laureati occupati dopo un anno, l'internazionalizzazione. A Bologna aumentano un po’ tutti i punteggi, tranne quello relativo all’internazionalizzazione che perde 2 punti. Gli altri sono tutti in crescita