Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Covid, Donini “Pronto piano somministrazione vaccini” | VIDEO


“È già pronto per 170mila persone che potrebbero essere vaccinate, in Emilia-Romagna, tra gennaio febbraio”. L’assessore regionale alle politiche per la Salute Raffaele Donini ha precisato in diretta Facebook il numero delle prime dosi di vaccino anti Covid che saranno somministrate in questa prima fase al personale sanitario e agli ospiti delle case residenze per anziani (cra). Un piano di distribuzione che per la Regione è già pronto. “Abbiamo individuato le strutture logistiche, la catena del freddo e tutto il piano necessario per accogliere e somministrare le dosi in tempo utile”, ha detto l’assessore.

Nell’ultima settimana l’indice del contagio Rt si è abbassato in Emilia-Romagna, da 1,14 a 1,07. “Questo ci fa maturare qualche speranza", ha commentato Donini, "ma resta pressante la situazione nei reparti ospedalieri". Nei reparti Covid l’occupazione è al 49% quando il limite posto dal Ministero della Salute è del 40%. Nelle terapie intensive regionali siamo al 33% mentre il livello di guardia è fissato al 30%.

La diretta è stata fatta dal laboratorio di analisi dell’Ausl Romagna di Cesena-Pievesestina. Il suo direttore ha sottolineato che la capacità diagnostica dei laboratori regionali è arrivata con qualche settimana di anticipo al valore fissato per la fine di ottobre di 15 mila tamponi processati al giorno. “Ora siamo a oltre 20 mila al giorno”, ha detto.