Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Green Pass e obbligo vaccinale a scuola, Bonaccini “Senza torna dad” | VIDEO


Il governo è sempre più vicino a varare misure che prevedono il green pass per poter accedere a servizi come ristoranti e palestre. Per il presidente Bonaccini senza vaccini a scuola si potrebbe tornare in dad già da settembre.

 

Scongiurare zone gialle, arancioni o rosse è l'obiettivo di tutte le forze politiche, e non, che in queste ore stanno dibattendo su come fare fronte a quella che sembra oramai l’inizio della quarta ondata. Il Green pass servirà per accedere a una serie di luoghi affollati come ristoranti, eventi e palestre. Resta da capire da quando ciò avverrà e probabilmente si andrà per step: un rafforzamento graduale dell'obbligo per incentivare le vaccinazioni che si sono dimostrate molto efficaci contro i ricoveri dovuti alla variante Delta. Confindustria, preoccupata da nuovi blocchi alla produzione, rilancia chiedendo il green pass anche per andare a lavorare. Le misure saranno inserite nel prossimo Decreto legge, ma il confronto interno alla stessa maggioranza ha portato allo slittamento del consiglio dei ministri a giovedì.

Resta da sciogliere anche il nodo delle soglie sulle ospedalizzazione che determineranno le fasce delle regioni. Per rimanere in zona bianca si dovranno avere i reparti Covid con un tasso di riempimento al di sotto del 15%, ma le Regioni chiedono di alzare il limite.

E sulle scuole il presidente Bonaccini ribadisce: “Se non ci si vaccina c'è il rischio di ripartire con la dad” già a settembre. Un monito per studenti e insegnanti.