Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Rapporto violenza di genere, “Donne più sole durante la pandemia” | VIDEO


Il occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stato presentato il rapporto 2021 sulla violenza di genere. I numeri parlano di un’emergenza, acuita anche dalla pandemia.

Più fragili e isolate. Più esposte alla violenza specialmente in ambito familiare e, allo stesso tempo più in difficoltà nell’accedere ai servizi presenti sul territorio a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. E’ il quadro della condizione femminile evidenziato dal Rapporto 2021 dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere presentato in Regione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Se da un lato cala il numero delle donne che nel 2020 ha preso contatto con un Centro antiviolenza – 18% rispetto al 2019 dall’altro aumenta quello delle chiamate al numero verde antiviolenza 1522 : 1.606 le donne che hanno chiesto aiuto lo scorso anno.

Un dato quest’ultimo che di fatto raddoppia, considerando solo le telefonate da parte di vittime di violenza e stalking: 913 rispetto alle 491 dell’anno precedente.

E le prime anticipazioni relative all’anno in corso confermano il trend in crescita.

INTERVISTA NEL VIDEO