Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Via libera al passaggio di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche | VIDEO


L’Emilia-Romagna, e la provincia di Rimini in particolare, si arricchiscono di due nuovi comuni: Montecopiolo e Sassofeltrio. L’assemblea legislativa della regione di destinazione ha infatti approvato a larghissima maggioranza il progetto di legge della Giunta sul passaggio dei due territori all’Emilia-Romagna.

L’iter è stato lungo e travagliato, cominciato nel 2007 quando gli abitanti dei due borghi si erano espressi con un referendum in cui il 'sì' al passaggio di regione aveva superato l'80%. Tutte e due le comunità montane, con una popolazione totale di 2.400 abitanti, entreranno a far parte dell’entroterra riminese, una provincia in cui si potrà sciare sul monte Carpegna guardando le spiagge dell’Adriatico.

L'ingresso di Montecopiolo e Sassofeltrio è già stato definito da una legge dello Stato. L’ultimo step è rappresentato dall'approvazione della legge regionale che servirà per arrivare – spiega la Regione - entro il 14 dicembre al protocollo d'intesa con la Regione Marche. Le due new entry si aggiungeranno così ufficialmente agli altri sette comuni già passati alla provincia di Rimini nel 2009.