Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Sanità, ridotti i tempi d’attesa per gli interventi | VIDEO

  • Di:
  • 98 visualizzazioni

Si riducono sensibilmente, in Emilia-Romagna, i tempi d'attesa per i ricoveri chirurgici programmati e per il 2019 i cittadini della regione che devono sottoporsi a un intervento potranno verificare la propria posizione in lista d'attesa tramite il Fascicolo sanitario elettronico.

Quest’anno l'84,9% degli interventi è stato garantito entro i tempi previsti a livello nazionale, con un aumento del 10% rispetto al 2017.

In particolare alcuni settori mostrano prestazioni eccellenti:  infatti per le patologie neoplastiche l'87,9% degli interventi è assicurato entro 30 giorni dalla prenotazione. Risultati migliori di quanto richiede la normativa nazionale per il tumore della mammella, quello al colon, all’utero e al polmone.

Prosegue anche lo smaltimento delle liste di attesa pregresse, già eliminate per l'80% a livello regionale, con le rimanenti che riguardano comunque solo casi di medio-bassa criticità. Resta garantito, ovviamente, l'intervento immediato nelle situazioni d'urgenza.

Inoltre, sono stati fatti consistenti investimenti mirati al reclutamento di professionisti per rispondere alla persistente difficoltà di reperire figure chiave, a partire dagli anestesisti.