Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Servizio civile universale, nuovo bando da oltre mille posti | VIDEO

  • Di:
  • 251 visualizzazioni

Saranno quasi 40 mila, 1123 in Emilia-Romagna, i giovani che potranno essere selezionati in tutta Italia per partecipare a 3797 progetti del nuovo bando di Servizio civile universale, un’opportunità di maturazione e lavoro per giovani dai 18 ai 28 anni compiuti negli ambiti più svariati, quali la promozione culturale, l’educazione di minori e adulti, l’assistenza ad anziani e persone con disabilità, il disagio, la protezione ambientale, gli scambi all’estero.

Rispetto al nazionale, il servizio civile universale dura meno ore (25 invece che 30 a settimana), il che permette di svolgere più agevolmente anche un altro impiego, ma in proporzione viene pagato di più ovvero 4,4 euro l’ora (prima erano 3,6): ogni mese quindi i candidati percepiranno 439,50 euro. Il percorso può durare dagli 8 ai 12 mesi.

Per presentare domanda non serve essere residenti: si può fare richiesta anche per il progetto di un’altra città (con rimborso spese di viaggio) o all’estero, basta essere in regola con la legge e con i permessi di soggiorno. Il servizio civile permette inoltre di conseguire i crediti utili alla carriera studentesca e universitaria.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line (DOL)” entro le 14 di giovedì 10 ottobre. L’avvio in servizio dovrà avvenire entro il 30 aprile 2020.