Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Turismo, l’assessore Corsini “Riaperture graduali speriamo a breve” | VIDEO


Sarà un’estate senza dubbio diversa, a causa ovviamente del Coronavirus, quella che si prospetta per il comparto turistico romagnolo: in proposito abbiamo intervistato l’assessore regionale Andrea Corsini che ipotizza una graduale riapertura delle attività nel giro di qualche settimana, ecco cosa ci ha detto.

"Noi abbiamo messo in piedi in questi giorni una serie di gruppi di lavoro tematici per aree, quindi stabilimenti balneari, ricettività e locali pubblici, per scrivere alcune regole di comportamento per non farci trovare impreparati quando, speriamo presto, ci sarà il momento di iniziare ad aprire l'industria dell'ospitalità". Lo afferma Andrea Corsini, assessore regionale dell'Emilia-Romagna al turismo, commercio e trasporti. "Possiamo auspicare, sperare che tra qualche settimana si possa cominciare ad aprire gradualmente qualche attività - spiega -  naturalmente presumo con alcune regole di comportamento". Secondo l'assessore "alcune attività, con qualche riorganizzazione, potranno riprendere direi quasi normalmente il proprio lavoro" come ristoranti o alberghi, mentre "altre avranno più difficoltà - sottolinea Corsini - come le discoteche o gli happy hour".

"Vediamo in queste ore il nuovo decreto del Governo cosa prevederà rispetto alla liquidità da dare alle imprese e al sostegno da dare ai lavoratori stagionali. Sarà un decreto che conterrà molte risorse". Così l'assessore regionale al turismo e commercio dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini. "Da parte nostra - spiega - integreremo le misure del Governo con una serie di aiuti, una parte li abbiamo già varati con i provvedimenti marzo, ma certamente non lasceremo sole le imprese".