Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

EMILIA-ROMAGNA: Volontari impegnati a pulire il mare dalla plastica su tutta la costa | VIDEO


Weekend dedicato alla pulizia del mare su tutta la costa emiliano-romagnola. Tanti i volontari impegnati dai lidi ferraresi alle spiagge del riminese. Raccolti quintali di plastica. L’iniziativa “Ripuliamo il mare” giunge alla sua terza edizione ed è promossa da Fondazione Cetacea ONLUS e dalle associazioni riminesi che compongono la Consulta per il Mare Pulito nell’ambito del progetto Clean Sea Life (co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE).

“Il problema delle plastiche in mare è molto preoccupante perché l’80 per cento va a fondo e finisce spesso nelle reti di chi pratica la pesca a strascico”, spiega Massimiliano Ugolini di Legambiente Valmarecchia. In una sola giornata i pescherecci hanno raccolto al largo di Rimini 1.200 kg di plastica. “È importante che i porti siano attrezzati per stoccare questi materiali, ma questo non viene fatto in tutti i porti. Rimini mette a disposizione due bidoni. L’auspicio è che i porti si attrezzino per dare a modo ai pescatori di conferire quanto hanno pescato”.

Le iniziative hanno riguardato le spiagge di Rimini, Cervia, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Bellaria e i lidi ferraresi.