Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

IMOLA: 100 positivi al giorno, Rossi (Ausl) “Sistema nuovamente sotto pressione” | VIDEO

  • Di:
  • 303 visualizzazioni

Preoccupa l’aumento del numero dei tamponi positivi registrati in Emilia-Romagna nell’ultima settimana, preoccupa di conseguenza anche il numero, in aumento, dei ricoveri, sinonimo di un peggioramento della situazione che porta nuovamente il sistema sanitario sotto pressione. A Imola nell’ultima settimana sono stati quasi 700 i tamponi processati poi risultati positivi ed attualmente sono 20 le persone per cui si è reso necessario il ricovero in terapia intensiva. Una settimana fa erano 13.

“Siamo di fronte ad una considerevole impennata - spiega Andrea Rossi, direttore generale dell’Ausl di Imola -, siamo a un livello di pressione molto alta, paragonabile al picco che abbiamo avuto a Novembre nella seconda ondata epidemica. In questo momento credo che sia importante richiamare tutti ad avere comportamenti responsabili. Siamo tutti stanchi, lo sono anche gli operatori sanitari che da un anno stanno fronteggiando l'emergenza senza sosta, ma non è il momento di mollare per questo è necessario uscire da questa situazione il più rapidamente possibile”.

Nel frattempo gli hub lavorano anche se a regime modesto in attesa di ulteriori quantitativi di dosi. A Imola dopo il Medical Center allestito in Autodromo è stato attivato il centro all’interno dell’auditorium dell’Osservanza con 5 box. 6000 le dosi sinora inoculate e quasi 4000 le persone che hanno completato il ciclo.