Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

Meteo24 Emilia Romagna


ROMAGNA: E' arrivato il caldo intenso, durerà almeno un'altra settimana | VIDEO Attualità

ROMAGNA: E' arrivato il caldo intenso, durerà almeno un'altra settimana | VIDEO

Il grande caldo alla fine è arrivato in Emilia Romagna. Nonostante i mesi di giugno e luglio siano stati caldi ma con temperature gradevoli, quello che mancava era la stabilità visto che puntualmente giungevano rovesci e temporali talora intensi. La situazione è cambiata nell'ultima parte di luglio con l'arrivo di una potente alta pressione che ha portato aria decisamente calda.


EMILIA-ROMAGNA: Meteo 2017 variabile, Arpae “Cambiamenti climatici in atto” | VIDEO Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Meteo 2017 variabile, Arpae “Cambiamenti climatici in atto” | VIDEO

Dal punto di vista meteorologico, lo scorso anno è stato uno dei più mutevoli da quanto hanno avuto inizio le rilevazioni meteo 150 anni fa. Il clima continentale che abbiamo sempre conosciuto ha lasciato definitivamente il posto ad un’estrema variabilità e all’aumento delle temperature. Il clima è cambiato e rileggere il 2017 può servire a capire quanto e come. Dalla grande siccità durata quasi per dodici mesi, al gelicidio, dal caldo torrido agostano alle abbondanti nevicate. Il meteo cambia, le temperature medie aumentano e dovremmo abituarci a questo nuovo tipo di clima continentale. La lettura delle nuove condizioni meteo deve spingere istituzioni ed amministratori ad intervenire.



METEO: Allerta Protezione Civile, massa di gelo in arrivo da domenica Attualità

METEO: Allerta Protezione Civile, massa di gelo in arrivo da domenica

Allerta della Protezione Civile per l’arrivo del freddo. Da domenica una massa di aria gelida impatterà sull’Italia. Per l’occasione sono state attivate preventivamente le strutture operative del servizio nazionale di Protezione Civile. Il capo Angelo Borrelli ha riunito questa mattina (sabato) il comitato operativo per verificare lo stato di prontezza del sistema, in particolare per quanto riguarda le zone colpite dal sisma nel 2016. Massima attenzione richiesta sulle aree delle casette e dei container per limitare gli eventuali disagi alla popolazione assistita.


RIMINI: Piogge insistenti, fiumi in piena e sottopassi chiusi | VIDEO Attualità

RIMINI: Piogge insistenti, fiumi in piena e sottopassi chiusi | VIDEO

Così si presentava venerdì mattina il fiume Marecchia a pochi passi dalla sua foce, a Rimini. Le acque agitate dei principali corsi d’acqua dell’area hanno attivato la Protezione Civile che tiene d’occhio anche il torrente Ausa, alzatosi notevolmente di livello rispetto alla media. In giro a piedi non c’è anima viva. I centralini del Comune sono stati dapprima intasati a causa del repentino abbassamento delle temperature che ha provocato danni all’asfalto. Poi è stata la volta degli scrosci incessanti d’acqua. Sulle strade si sono registrati i primi disagi come smottamenti, alberi caduti e allagamenti. Questo è il sottopasso di via Sacramora trasformatosi in una laguna, chiuso al traffico veicolare. La situazione è per ora sotto controllo, fa sapere il Comune. Di piogge ne sono previste per tutto il weekend anche per il territorio di Rimini. Il livello di criticità idrica rimarrà arancione fino a sabato. Le istituzioni si raccomandano di usare prudenza alla guida.


Notizie recenti