Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

Meteo24 Emilia Romagna



ROMAGNA: Allerta meteo gialla su costa e collina, temporali e vento forte Attualità

ROMAGNA: Allerta meteo gialla su costa e collina, temporali e vento forte

Un’allerta meteo gialla è stata diramata dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna, valida dalle ore 12 di domenica a tutto domani, riguardante la riviera romagnola e alcune aree collinari per vento forte. Prevista criticità dei mari. Vietato l'ingresso ai moli e alle dighe foranee. Occorre prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge. In arrivo anche temporali. L’allerta è valida fino alla mezzanotte di lunedì. 


ROMAGNA: Inizio settimana con allerta meteo gialla per piogge e mare mosso Attualità

ROMAGNA: Inizio settimana con allerta meteo gialla per piogge e mare mosso

Allerta meteo gialla in tutta la Romagna per piogge in arrivo e mare mosso. Il bollettino è stato emesso questa mattina da Arpae. A partire da lunedì mattina sulla zona orientale dell’Emilia-Romagna sono previsti vento forte, mare agitato al largo con onde superiori a 2 metri e mezzo, possibilità di mareggiata sul settore costiero e temporali.


ROMAGNA: E' arrivato il caldo intenso, durerà almeno un'altra settimana | VIDEO Attualità

ROMAGNA: E' arrivato il caldo intenso, durerà almeno un'altra settimana | VIDEO

Il grande caldo alla fine è arrivato in Emilia Romagna. Nonostante i mesi di giugno e luglio siano stati caldi ma con temperature gradevoli, quello che mancava era la stabilità visto che puntualmente giungevano rovesci e temporali talora intensi. La situazione è cambiata nell'ultima parte di luglio con l'arrivo di una potente alta pressione che ha portato aria decisamente calda.


EMILIA-ROMAGNA: Meteo 2017 variabile, Arpae “Cambiamenti climatici in atto” | VIDEO Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Meteo 2017 variabile, Arpae “Cambiamenti climatici in atto” | VIDEO

Dal punto di vista meteorologico, lo scorso anno è stato uno dei più mutevoli da quanto hanno avuto inizio le rilevazioni meteo 150 anni fa. Il clima continentale che abbiamo sempre conosciuto ha lasciato definitivamente il posto ad un’estrema variabilità e all’aumento delle temperature. Il clima è cambiato e rileggere il 2017 può servire a capire quanto e come. Dalla grande siccità durata quasi per dodici mesi, al gelicidio, dal caldo torrido agostano alle abbondanti nevicate. Il meteo cambia, le temperature medie aumentano e dovremmo abituarci a questo nuovo tipo di clima continentale. La lettura delle nuove condizioni meteo deve spingere istituzioni ed amministratori ad intervenire.


Notizie recenti