Guarda Teleromagna canale 14
attualità

RICCIONE: Centenario, spettacoli di musica e danza per il patrono | VIDEO


In occasione del patrono San Martino, Riccione ha scelto come celebrazioni una serie di spettacoli che ripercorrono la storia della città e che si inseriscono nel calendario di eventi per il centenario della sua autonomia. Eventi andati in scena per tutto il weekend.

 

La memoria storica di Riccione è al centro di una serie di spettacoli, dalla spiaggia alle vie della città, in occasione del patrono San Martino e all’interno della serie di eventi dedicati al centenario della Perla Verde, da quando è diventata autonoma da Rimini. È quanto ha messo in piedi il Comune, grazie alle realizzazioni del gruppo Festi, per tutto il weekend decidendo di comporre un percorso artistico che dalle tradizioni giunge alla città del futuro.

Dalla rievocazione della tradizione marinara e della pesca, con l’antica tecnica collettiva effettuata direttamente in spiaggia, si passa a un altro momento caratteristico della vita costiera, quello delle colonie marine che dagli anni ’20 hanno accolto giovani turisti per l’elioterapia. E così giovani teatranti raccontano l’esperienza in una città lontana da casa, il primo incontro col mare e la disciplina.

La storia di Riccione diventa uno spettacolo di luce che si riflette sull’acqua, di nuovo in spiaggia, e che ripercorre gli albori della meta balneare. Suoni, immagini, suggestioni per un storia infinita.

Oggi, sabato 12 novembre, i festeggiamenti per San Martino proseguono, con gli spettacoli alle 15.30 dalla spiaggia in Piazzale Roma, alle 18.00 la parata lungo le vie del centro per ad arrivare questa sera alle 21.00 in Piazzale Ceccarini per lo spettacolare evento di danza aerea finale