Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RICCIONE: Spunta acquirente per ex hotel Le Conchiglie, interventi alla Reggiana | VIDEO


Come ci hanno oramai abituato, ogni volta che le forze dell’ordine controllano le ex colonie abbandonate della costa riminese le trovano piene di senzatetto. È successo anche giovedì a Riccione dove l’ultimo raid di carabinieri e polizia intercomunale ha colpito la carcassa di quello che una volta era l’hotel Le Conchiglie, in zona Marano. Una decina le persone trovate al suo interno. L’amministrazione comunale parla di una “generale operazione di messa in sicurezza avviata nelle scorse settimane nei confronti di un buco nero della città”. E fa riferimento ai periodici controlli delle colonie e ai successivi interventi degli operai per murare le finestre e a rinforzare i cancelli. Ma l’area continua ad essere preda del degrado e puntualmente, dopo ogni intervento, chi non ha una casa trova il modo di tornare in possesso di quegli spazi. Nei casi più gravi, per commettere crimini, come denunciato in passato.

Una novità riguarda l’ex albergo Le Conchiglie. È infatti spuntata la proposta di acquisto da parte di un privato che si sarebbe impegnato nel portare a termine gli interventi di bonifica attorno la struttura. Il Comune ha optato dunque per sospendere le procedure di fallimento del complesso. Provvedimento accolto dal giudice.

Novità riguardano anche la vicina ex colonia Reggiana. Il Comune entrerà infatti in possesso del suo piazzale d’ingresso di proprietà della società Metropol, facente capo alla famiglia La Russa. In cambio la società ha ottenuto dalla Giunta il via libera alla sopraelevazione di un piano di un suo immobile su viale Ceccarini e all’accorpamento di tre negozi al suo interno.