Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: A Casteldelci zero contagi, sindaco “Qui grande rispetto regole” | VIDEO


Nell’Alta Valmarecchia c’è un piccolo comune di 400 abitanti, Casteldelci. È l’unico in tutta la provincia di Rimini a non registrare per ora contagi da coronavirus.

 

Il comune di Casteldelci in provincia di Rimini oggi registra zero contagi da coronavirus. Lo si potrebbe quasi definire un caso studio al momento. Lasciando ai virologi le spiegazioni di tipo sanitario, chiediamo al sindaco Fabiano Tonielli quale spiegazione si dà di questo fenomeno dal suo punto di vista sociale. “Innanzitutto facciamo tutti gli scongiuri perché penso che in questo tipo di situazioni una dose di fortuna sia indispensabile – afferma il primo cittadino -. La nostra comunità ha innanzitutto recepito immediatamente i segnali di pericolo che arrivavano da questa infezione, anche grazie a Roberto Burioni, noto virologo e nostro cittadino onorario, che ha dato degli input specifici, ovvero l’isolamento come unico modello per contenere questo genere di infezioni”.

La Valmarecchia è una terra di seconde case per chi abita in Riviera o nei dintorni. Si è presentato anche a Casteldelci il fenomeno degli spostamenti per raggiungerle? “Certamente. Ricevo tutt’ora telefonate da parte di persone che hanno la seconda casa a Casteldelci, tuttavia mi raccomando di non spostarsi assolutamente”.

Ci sono poi imprenditori locali, come il cugino del virologo, Emanuele Burioni, che ha riconvertito la produzione della sua azienda manifatturiera per realizzare mascherine che ha fornito a tutti i suoi concittadini.