Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Capitale della Cultura, definito il comitato per la candidatura | VIDEO


Capitale della Cultura e patrimonio Unesco. È questa la grande ambizione di Rimini che dopo l’inaugurazione degli ultimi musei e la riqualificazione delle aree attorno ad alcuni dei suoi principali monumenti, sogna in grande. È stato definito il comitato promotore della candidatura della città romagnola a Capitale italiana della Cultura 2025. Capofila del progetto il Comune di Rimini che sarà affiancato da Regione Emilia Romagna, Provincia, Diocesi, Agenzia del Piano strategico, Università di Bologna e Camera di Commercio della Romagna. Coordinatore del progetto il giornalista Giorgio Tonelli che farà dialogare tra loro i comitati e i soggetti via via coinvolti lungo il percorso di candidatura.

Il prossimo passo sarà l’istituzione del comitato tecnico scientifico composto da esperti e figure tecniche. Sarà poi la volta del direttore di candidatura che sarà individuato una volta attivati i comitati.

Allo stesso tempo prosegue il progetto per il riconoscimento del Duomo di Leon Battista Alberti e delle terre malatestiane come patrimonio Unesco. In questo caso si sta componendo il comitato scientifico di esperti sia nazionali che locali per questa ulteriore prestigiosa candidatura.