Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
RIMINI: Diminuiscono incidenti stradali, 38 pedoni investiti sulle strisce
attualità

RIMINI: Diminuiscono incidenti stradali, 38 pedoni investiti sulle strisce


Fotogrammi drammatici. La successione di immagini raccolte da una telecamera di videosorveglianza a ridosso di un attraversamento pedonale, nel centro di Rimini, ritraggono un uomo intento ad attraversare la strada. Un’auto rossa parcheggiata di fronte alle strisce ne attenua la visibilità. Un’altra arriva a velocità che pare sostenuta, centrando in pieno l’uomo. Dei pedoni, sull’altra sponda della strada, rimangono sbigottiti.

Questo è solo uno della quarantina di investimenti sulle strisce pedonali che avvengono in un anno nel comune di Rimini. 38 nel 2017. Incidenti gravi che si portano quasi sempre dietro conseguenze serie per chi ne è vittima. 40 i giorni di prognosi per il protagonista ripreso dalle telecamere.

Secondo il report della Polizia municipale, continua però sul lungo periodo la decrescita dei sinistri stradali. Nell’anno 2000 erano circa 2.500. In quello che si è da poco chiuso, 1.400. Nelle condotte degli automobilisti permangono però alcuni gravi errore. La mancata precedenza ha causato 351 incidenti nel 2017. 57 i casi di omissione di soccorso, ovvero di fuga dal luogo del sinistro, spesso perché in stato di ebbrezza. Dieci gli incidenti in cui gli agenti hanno contestato l’assunzione di stupefacenti da parte del guidatore.