Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Don Oreste Benzi sarà beato, chiusura del processo a novembre | VIDEO


Si chiuderà il prossimo 23 novembre il processo di beatificazione di don Oreste Benzi presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano presieduto da don Giuseppe Tognacci. Una notizia accolta con festa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata dal parroco riminese, perché vede sempre più vicina la sua beatificazione. La notizia arriva pochi giorni dopo dalla conferma che un’altra riminese, Sandra Sabatini, cresciuta nella comunità di don Benzi, sarà proclamata beata il prossimo anno.

“Don Benzi è stato un profeta che ha condotto un popolo di laici sulla via della Santità. La prossima beatificazione di Sandra Sabattini ne è la dimostrazione”. È il commento di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Papa Giovanni XXIII. 131 testimoni ascoltati, centinaia di pubblicazioni raccolte, scritti inediti talvolta appuntati su pezzi di carta volanti. La causa di beatificazione di don Benzi è tra le più rapide della storia. Aperta il 27 Settembre 2014, in soli cinque anni si è giunti alla conclusione della fase diocesana. Il materiale raccolto sarà inviato alla Congregazione per le Cause dei Santi in Vaticano.

Dall’apertura della prima casa famiglia nel 1973 sulle colline di Coriano, all’impegno con i giovani e con gli ultimi in giro per il mondo, l’esempio di don Oreste Benzi è annoverato tra i più forti nella Chiesa contemporanea.