Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Federico Mecozzi porta il violino in tour per l'Europa prima del Galli | VIDEO


Il giovane violinista Riminese Federico Mecozzi porta in giro tra febbraio e marzo la propria musica in un tour europeo che ha lo stesso nome dell’album di debutto, ‘Awaking’, toccando nove paesi. Come vive questa importante tappa della sua carriera e cosa intende per ‘risveglio’?

“Il ‘risveglio’ ha tanti significati. Il primo è molto personale, è per me risvegliare l'essenza di quello che musicalmente avevo bisogno di dire e condensare in un disco. Proporlo a un pubblico non sono italiano, ma anche di capitali europee, sarà sicuramente un'esperienza magnifica. In particolare vedere come mi risponde la gente, a seconda delle culture e dei luoghi in cui suoneremo”, ha detto Mecozzi che abbiamo intervistato prima di partire.

Il 16 e 17 maggio tornerà in Italia e al Teatro Galli di Rimini. La prima data è già sold-out e per questo è stata aggiunta la seconda. Ma sarà un concerto diverso dagli altri.

“Ritornare al Galli sarà la chiusura di un ciclo, dato che quel teatro è stato il luogo della presentazione del disco. I concerti saranno rivisitati in una chiave sinfonica eseguiti da me e dall'Orchestra sinfonica Rimini classica. Avrà una chiave di lettura della stessa musica totalmente diversa”.