Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Morbillo nelle scuole, diversi casi in pochi giorni | VIDEO


Sono già una dozzina le persone colpite negli ultimi giorni a Rimini dal morbillo e la diffusione riguarda soprattutto alcune scuole di secondo grado. Ad essere dovuti ricorrere alle cure dei medici sono stati in particolare gli studenti. Ma il virus ha raggiunto anche alcuni adulti. I dati relativi ai contagi sono stati confermati dalla Ausl e dall’ufficio di Igiene Pubblica, che però non parlano di allarme. Secondo quanto emerso, i recenti ammalati non erano stati vaccinati.

Si torna dunque a parlare in città di morbillo e della cosiddetta immunità di gregge non ancora raggiunta tramite le vaccinazioni. Il morbillo, che è facilmente trasmissibile a chi ci sta vicino, è una di quelle patologie virali spesso sottovalutate che possono portare a complicazioni anche gravi.

Gli esperti del sistema sanitario guardano con preoccupazione al livello di copertura vaccinale per il morbillo in Romagna che, secondo gli ultimi dati, è al di sotto della soglia di sicurezza del 95%, con il dato più basso proprio a Rimini. L’ultimo focolaio riminese è attualmente monitorato e gli uffici pubblici non fanno riferimento a una eccezionalità di casi, ma l’invito dell’Ausl rimane quello di vaccinarsi.