Guarda Teleromagna canale 14
attualità

RIMINI: Nuovo mercato coperto, sì del Consiglio comunale, progetto da 27 milioni | VIDEO


La vetusta struttura del mercato coperto di Rimini andrà in pensione. Al suo posto un nuovo edificio frutto di un investimento di oltre 27 milioni di euro. Dopo un lungo dibattito, il Consiglio comunale ha dato il via libera giovedì sera al progetto di finanziamento presentato da Renco Valore di Pesaro.

La società acquisirà l’area di oltre ottomila metri quadri di via Castelfidardo per 49 anni pagando al Comune un canone annuale di oltre 250 mila euro. Dal pubblico arriveranno 9 milioni di euro, in parte dal Comune, in parte dalla Regione. Ora ci sono sei mesi di tempo per l’espletamento della gara europea a evidenza pubblica.

I lavori partiranno l’anno prossimo e la durata prevista è di 18 mesi. Il nuovo mercato coperto dovrebbe aprire entro la primavera del 2025. Per l’amministrazione comunale si tratta di un intervento che rilancia un’intera area del centro storico. L’opposizione critica invece la qualità del progetto e le ricadute sugli operatori che temono canoni più salati. Gli aumenti previsti vanno da 100 a 250 euro mensili ad attività.

La nuova struttura consentirà di risparmiare sul piano energetico, sarà composta da quattro livelli e ospiterà, oltre al mercato ortofrutticolo e del pesce, anche il centro per l’impiego e un livello dedicato alla ristorazione con una terrazza sul centro storico.