Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Sigep da record, 209 mila presenze da 180 paesi | VIDEO


Tutto secondo le previsioni. Anche quest’anno il Sigep di Rimini ha battuto i record dell’anno precedente. La 39esima edizione del Salone della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, conclusasi mercoledì in fiera, ha registrato 209.135 presenze provenienti da 180 paesi diversi. Circa mille presenze in più dell’anno precedente. A queste vanno sommati gli espositori che fanno capo a 1.250 imprese.

Se da un lato aumenta la visibilità mondiale della manifestazione, che conta 112 giornalisti stranieri accrediti, dall’altro diminuiscono però gli acquirenti provenienti dall’estero: 32 mila quest’anno contro i 41 mila dell’anno precedente.

Numeri comunque da grande fiera internazionale. Gli international buyers sono per tre quarti europei, soprattutto spagnoli, francesi e tedeschi. A seguire, un nutrito gruppo di giapponesi, cinesi e indiani, oltre ad americani, canadesi e brasiliani.

L’appuntamento è stata l’occasione per vedere la superficie fieristica estesa per la prima volta su 129 mila metri quadri dopo l’inaugurazione dell’ultimo padiglione, in attesa del futuro “cupolone” in progetto per il 2021.