Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Successo di pubblico per il film della Papa Giovanni ‘Solo cose belle’ | VIDEO


Girato tra San Giovanni in Marignano, Riccione e Rimini, il film ‘Solo cose belle’ sta avendo un grande successo di pubblico, pur essendo una produzione dal basso. La pellicola nata all’interno della comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, racconta in chiave ironica la storia di una casa famiglia e le iniziali resistenze dei cittadini nell’accoglierla.

Il film è stato presentato anche in Senato di fronte alla presidente Elisabetta Casellati e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una realtà che molti non conoscono, quella della casa famiglia. Che ritratto è stato fatto? “Abbiamo fatto una commedia che scivola via leggera – risponde il regista Kristian Gianfreda -, ma che in realtà è molto impegnata. In questa casa ci sono due ragazzi con disabilità, una ex prostituta, un ex carcerato, un immigrato. Situazione molto problematiche per la società di oggi, così indurita. Abbiamo fatto una lettura reale dei pregiudizi ma anche della bellezza e della speranza che si cela di fronte a queste realtà”.

In questa precisa epoca un film come questo può essere considerato rivoluzionario? “Alla base del film c’è un’idea forse rivoluzionaria, ovvero che gli ultimi, i più piccoli della società, invece di essere sopportati, assistiti o allontanati, possono diventare la linea guida che ogni persona può seguire per rendere la propria vita più giusta e felice”.

Si tratta di una piccola produzione che non ha alla base potenti canali di distribuzione, “quindi andate a vederlo e se vi piace ditelo”, è l’appello del regista, dato che la pellicola si sta facendo conoscere soprattutto tramite il passaparola.