Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Traffico in centro, residenti di via Ducale “questa non è vita” | VIDEO


I residenti del Rione Clodio di Rimini hanno dato vita a una protesta contro il traffico che si è generato nel loro quartiere dopo il cambio della viabilità nel centro storico. Parlano di “situazione insostenibile”.

 

“Manifestiamo perché non condividiamo le scelte dell’amministrazione comunale sulla nuova viabilità del centro storico. La nostra qualità della vita negli ultimi dieci mesi è radicalmente peggiorata. Non possiamo uscire di casa senza rischiare di essere investiti, l’aria non si respira, il rumore è continuo notte e giorno”. È quanto affermano i residenti del Comitato Rione Clodio – via Ducale attraverso la portavoce Linda Fabbrini.

Questa era la situazione di viale Ducale e del Rione Clodio nel 2015. Solo biciclette e pedoni in questa parte del centro storico di Rimini che dà sul porto canale. Questa la situazione oggi. Negli ultimi mesi la musica è cambiata per gli abitanti della zona dopo il ridisegno della viabilità di questa parte di città che fa incanalare il traffico verso il mare nell’antico reticolato di viuzze, ritratte già nelle viste a volo d’uccello del Cinquecento. Una riorganizzazione del traffico temporanea, ma il timore dei residenti è che la situazione diventi cronica.

“Questa non è vita e ci meravigliamo che l’amministrazione comunale, che dice di essere attenta al ‘Green new deal’ e che vuole essere al passo con le più virtuose città europee, non esiti a metterci in questa condizione insostenibile”. Gli abitanti hanno calcolato una media di 550 veicoli all’ora, “stiamo in pace solo dalle 3 alle 4 di mattina”, conclude la portavoce.