Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Viaggio inaugurale del Metromare, in 25 minuti a Riccione | VIDEO


Corsa inaugurale del metromare oggi tra Rimini e Riccione. Per sabato è attesa la partenza ufficiale alla presenza della ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Un’infrastruttura attesa da 25 anni. La riviera riminese, dopo un iter tortuoso e tante proteste, ha inaugurato il suo mezzo di trasporto rapido costiero, il metromare, e i primi a salirvi sopra sono stati gli studenti delle scuole medie ed elementari. Dopo 25 anni, ci vogliono solo 25 minuti per andare dalla stazione ferroviaria di Rimini a quella di Riccione sulla corsia riservata, mentre l’autobus ordinario ne impiega tra i 45 e i 60.

Dalle 15.30 di Sabato 23 novembre fino a tutta domenica 24 le corse saranno gratuite, mentre da lunedì il biglietto sarà assimilato a quello del bus, quindi avrà un costo di 1,50 euro per l’area urbana di Rimini, 1,30 per quella di Riccione e 2,10 euro per passare da un’area all’altra.

Il metromare ha avuto un costo di 92 milioni di euro, il 60% a carico dello Stato e il 40% a carico degli enti locali. In base a delle stime della Provincia, uno dei vantaggi maggiori dell’opera sarà quello di sottrarre mezzi privati dalla circolazione e l’utilizzo a pieno regime del nuovo sistema ridurrà il traffico sulla direttrice costiera riminese di oltre diecimila auto al giorno. Le analisi sugli impatti, in base al report, indicano che l’inquinamento atmosferico da polveri sottili sarà ridotto dell’11%. Si tratta di circa 50 tonnellate in meno di polveri sottili (PM10) all’anno.