Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

ROMAGNA: Rimini prima per erogazione dei bonus vacanza, oltre 11 mila | VIDEO


È Rimini per ora la prima provincia in Emilia-Romagna per l’erogazione dei bonus vacanza, secondo le stime del Ministero per i beni culturali. Oltre 11 mila quelli spesi in 774 strutture. Dietro Rimini nella classifica ci sono altre due province romagnole: Forlì-Cesena con cinquemila bonus erogati e Ravenna con più di tremila. In totale si tratta, in relazione alla sola Romagna, di un valore economico pari a 9 milioni di euro. A livello nazionale sono stati erogati finora bonus per 450 milioni di euro. Le prime tre regioni in cui le spese si sono concentrate sono Emilia-Romagna, Puglia e Toscana.

“Nelle richieste di prenotazione che riceviamo abbiamo diversi clienti che richiedono specificatamente il bonus vacanza. In questo momento abbiamo generato circa ottomila euro di credi d’imposta”, racconta Fabio Rivi, titolare dell’hotel Corallo di Rimini. Ad utilizzarlo nella sua struttura sono “normalmente le famiglie. C’è anche qualche coppia che l’ha utilizzato”. Rivi considera quello del bonus vacanza un sistema “un po’ complesso all’inizio” per l’ottenimento del codice, “ma poi per utilizzarlo è molto semplice”.

“Al momento della prenotazione il cliente deve fornirci il codice univoco del bonus”, spiega la figlia di Rivi, Malathi, “perché dobbiamo verificarne la validità. Poi nel momento del pagamento, dal totale del soggiorno viene sottratto l’80%. Il restante 20% il cliente lo potrà detrarre con la dichiarazione dei redditi”.