Guarda Teleromagna canale 14
attualità

ROMAGNA: Prosegue campagna terze dosi, eterologa anche a San Marino | VIDEO


Il momento più critico per l’epidemia da coronavirus, ovvero l’inverno, si avvicina, e per fare fronte a nuove ondate, le autorità sanitarie puntano tutto sulla terza dose di vaccino, in particolare per i più anziani. Per invogliarli a farla, l’Ausl Romagna dà ora la possibilità agli over 60 di accedere direttamente agli hub vaccinali per effettuare la somministrazione booster anche senza prenotazione. Una modalità in vigore anche per gli over 60 che hanno ricevuto una dose di Johnson&Johnson. Resta comunque in vigore la possibilità di prenotare l’appuntamento attraverso i consueti canali dell’Ausl.

Anche chi ha meno di 60 anni e ha effettuato la vaccinazione con il monodose, può recarsi senza prenotazione agli hub vaccinali aziendali, e farà così il richiamo con un vaccino a m-RNA, ovvero Pfizer o Moderna. Il richiamo deve avvenire a sei mesi dalla prima vaccinazione.

Pure San Marino ha dato l’ok alla terza dose eterologa per chi ha completato il ciclo primario con Sputnik. Dagli studi effettuati, spiegano dal Congresso di Stato, la vaccinazione con preparati diversi “garantisce una risposta anticorpale molto più elevata”.