Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
SAN MARINO: Covid, contagi in calo e arrivano farmaci grazie all'Italia
attualità

SAN MARINO: Covid, contagi in calo e arrivano farmaci grazie all'Italia


Scendono a 278 i casi attivi di Covid nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore si sono registrate 15 nuove positività e 33 guariti. All'ospedale di Stato sono attualmente ricoverate 15 persone, due in meno di ieri.

In una nota, le autorità statali della Repubblica di San Marino hanno ringraziato il governo italiano per aver agevolato l'arrivo sul Titano di una fornitura di 48 flaconi del farmaco 'Veklury' il cui principio attivo è il 'Remdesivir', l'unico registrato nella terapia  contro il Covid. Grazie all'accordo stilato a marzo "è stato possibile - si legge nel comunicato - superare le problematiche che le nuove disposizioni internazionali ponevano per l'acquisizione del suddetto farmaco".

Il governo della Repubblica di San Marino ha annunciato oggi due prossimi accordi internazionali: "con l'Italia - si legge in una nota - per la fornitura del vaccino contro il Covid 19 e con l'UE per l'inclusione nel Joint Procurement Agreement per i farmaci. Quest'ultimo accordo - viene spiegato - permetterà alla Sanità sammarinese di accedere direttamente alle forniture di prodotti farmaceutici, garantite dalle case produttrici, parimenti agli Stati membri dell'Unione Europea".