Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RICCIONE: Nuoto, ultima gara di Pellegrini, “È stato tutto molto bello” | VIDEO


L’ultima gara della sua carriera, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini l’ha disputata agli Assoluti di Riccione, vincendo nei suoi 200 metri stile libero. A seguire una grande festa.

 

“È stato tutto molto bello, sono contenta”. Federica Pellegrini dice addio al nuoto dalla vasca di Riccione, quella che le ha regalato il record del mondo nei 200 metri stile libero, la sua gara. Quella ha vinto e stravinto fino alla fine, anche l’ultima, salutata dagli spalti da tanti giovani atleti.

Che consiglio dà ai giovani atleti? “Il nuoto è uno sport molto faticoso”, premette la campionessa. Il nuoto perciò “deve passare in primo piano sopra tutto il resto, e questa cosa, soprattutto tra i giovanissimi, non è sempre facile. La vita è fatta di priorità”.

A fine gara la festa. Le sue amiche rivali sono arrivate da mezza Europa per qualche bracciata insieme. Il presidente del Coni Giovanni Malagò l’ha ringraziata per ciò che ha fatto per lo sport italiano, prima di tuffarsi in acqua con lei.

“Dopo 33 anni non ho più voglia, lo posso dire? Non ho più voglia”, dice sorridendo. “Il mio corpo non viaggia più a pari passo con la mia testa, non voglio fare la comparsa in questo sport, lo devo a me stessa”.

“Ho amato il mondo follemente, lo amerò ancora”, ha detto la Divina tra gli applausi e la standing ovation. Lascia un’eredità insuperabile.