Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: In arrivo 15 milioni per riqualificare area ex mercato ortofrutticolo | VIDEO


Rimini si appresta a riqualificare la maxi area periferica che un tempo ospitava il Mercato ortofrutticolo. Il ministro Giovannini ha confermato un finanziamento da 15 milioni di euro per l’intervento.

 

È un’area abbandonata grande quanto un isolato alla periferia ovest di Rimini. Un tempo qui sorgeva il mercato ortofrutticolo prima che venisse trasferito e smantellato. Ora su quel vasto vuoto urbano arginato da capannoni industriali atterreranno 15 milioni di euro per la sua riqualificazione. E’ quanto ha promesso il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini che, dopo il passaggio al Meeting in fiera lì vicino, ha incontrato sindaco e vicesindaca. Sul tavolo, il programma nazionale per la qualità dell’abitare volto ad incrementare il patrimonio abitativo comunale rigenerando il tessuto urbano.

Sull’area è prevista dal Comune la realizzazione di 52 alloggi pubblici a canone sociale e agevolato, un asilo nido, spazi ricreativi, giardini, parcheggi e una piazza. Attualmente si tratta di una zona artigianale di attraversamento, non particolarmente pittoresca, ma in futuro sarà raggiunta dal Metromare con il prolungamento verso la fiera. L’auspicio è che un simile progetto possa innescare una riqualificazione dell’intero settore della città.