Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
attualità

RIMINI: Inaugurato il Parco del mare a Marina Centro e Miramare | VIDEO


È stato inaugurato a Rimini il Parco del Mare con una festa pubblica in due tratti del percorso che hanno cambiato volto. Ma i lavori dell’intero tracciato devono ancora essere ultimati e gli operatori chiedono più parcheggi.

 

Con una festa aperta a tutti, è stato inaugurato ufficialmente domenica sera a Rimini il Parco del Mare. Il nuovo lungomare riqualificato in chiave green e destinato a una mobilità lenta con percorsi ciclopedonali, verde e palestre all’aperto, ha cambiato il volto della Rimini marina.

Un progetto andato avanti per step e che in realtà deve ancora essere ultimato. I lavori vanno avanti. Dopo il taglio del nastro di qualche settimana fa del lungomare Nord, l’ultima festa ha riguardato il tratto più centrale, quello di Marina Centro, e quello di Miramare, nella zona più a sud del litorale riminese.

L’intervento si sposa con la rivoluzione del sistema fognario che corre al di sotto e la relativa chiusura degli scarichi a mare. La filosofia è quella dello stop al cemento. Ma nei mesi non sono mancate le polemiche di cittadini e categorie economiche per i cantieri che rimasti aperti durante la stagione con disagi per turisti ed operatori. Questi ultimi lamentano poi la carenza di parcheggi. L’amministrazione comunale promette un loro incremento, in sostituzione a quelli persi, in seconda battuta.

Tutti però sono concordi: con il nuovo lungomare la cartolina balneare di Rimini è cambiata.