Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

FRANCESCA LEONI


FORLI’: Un forte boato e una nuvola di fumo, incendio in zona industriale | FOTO Cronaca

FORLI’: Un forte boato e una nuvola di fumo, incendio in zona industriale | FOTO

Un forte boato percepito in diverse zone della città seguita da una lunga colonna di fumo nero visibile a distanza. E’ quanto successo giovedì mattina attorno alle 11 nella zona industriale di Forlì, più precisamente in via Righi. Noi siamo presenti sul posto con le nostre telecamere e a breve daremo più informazioni su quanto accaduto.


ROMAGNA: “Drive through”, partono i tamponi a bordo delle auto per pazienti positivi | VIDEO Attualità

ROMAGNA: “Drive through”, partono i tamponi a bordo delle auto per pazienti positivi | VIDEO

Si chiama “drive through” ed è la campagna di tamponi ai pazienti positivi al Covid-19,  partita mercoledì in alcuni ospedali della Romagna.  Il test ‘drive through’, è già stato utilizzato con successo in altre parti del mondo come Corea del Sud e Australia, e in questo momento è partito in sperimentazione in diverse strutture regionali. All’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, la tenda, allestita dalla Protezione Civile Regionale è stata collocata dietro alla camera mortuaria. Nella prima giornata sono stati ventisette i tamponi effettuati, dalle 9 alle 14,  orario di attività che sarà esteso già dai prossimi giorni. In sunto il “drive through” serve per verificare se le persone giudicate positive e ora in quarantena sono o no guarite. Il paziente arriva a bordo della propria auto, preferibilmente da solo, si ferma davanti agli operatori per effettuare il test e poi riparte. I tamponi vengono fatti, esclusivamente su persone in isolamento domiciliare, invitate direttamente  dal Dipartimento di Sanità pubblica. Nel caso in cui l’esito del tampone sia negativo, il test va ripetuto il giorno dopo. Se il secondo tampone da esito negativo finisce il periodo di quarantena. Se invece il tampone da risultati positivi, il processo va ripetuto dopo una settimana. Anche a Ravenna è stato allestito il punto “drive through” nel retro del parcheggio del Cmp. Come primo giorno di attività sono stati eseguiti 18 tamponi in due ore e mezza con probabile ampliamento del servizio nei prossimi giorni.


EMILIA- ROMAGNA: Cultura, boom delle biblioteche digitali, +139% nuovi utenti Attualità

EMILIA- ROMAGNA: Cultura, boom delle biblioteche digitali, +139% nuovi utenti

La chiusura di biblioteche e librerie, oltre alle misure di contenimento dovute all’emergenza Covid 19, non frenano la voglia di lettura, favorendo la curiosità verso nuovi media. Crescono, così, gli accessi alle biblioteche online in Emilia-Romagna. I nuovi utenti sono aumentati del 139% (oltre 30 mila) nel confronto tra marzo 2019/marzo 2020. Inoltre, nello stesso periodo si sono registrati +143% di accessi (oltre 321 mila) con un +115% di prestiti di ebook. E non solo libri ma anche periodici, audiolibri, musica e risorse open: in questo settore le consultazioni sono cresciute del 167%. Questi dati stanno esaltando l’utilità di un servizio già attivo da alcuni anni nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna: l’accesso gratuito alle risorse culturali disponibili in rete, ora reso più performante attraverso il network MediaLibraryOnLine (Mlol).  Il Mlol è un servizio gratuito che permette di accedere via Internet, a un grande catalogo di risorse digitali. Infatti sono decine di migliaia gli ebook di tutti i principali editori italiani, a cui si aggiungono oltre 7.000 abbonamenti a quotidiani e periodici digitali da 90 paesi in 40 lingue diverse.


FAENZA: Scontro tra auto e camion, perde la vita un 78enne di Russi | VIDEO Cronaca

FAENZA: Scontro tra auto e camion, perde la vita un 78enne di Russi | VIDEO

Non ce l’ha fatta il 78enne che martedì pomeriggio è rimasto vittima di un tragico incidente avvenuto tra Prada e Pezzolo di Russi, nel faentino. L’uomo, Giuseppe Bagnara, 78 anni di Russi,  è morto poco dopo il suo arrivo all’ospedale di Faenza a causa delle gravissime ferite riportare nel sinistro. Secondo una prima ricostruzione dell’incidente pare che il 78enne, alla guida della sua Fiat Punto, procedesse in direzione di Faenza su via Case Vento quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia locale, si è scontrato con un camion che proveniva da via Prada verso Forlì. L'impatto è stato violentissimo e l'auto è stata trascinata per una decina di metri sull'asfalto, terminando sua corsa contro un palo della luce. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 con ambulanza ed elicottero, insieme ai Vigili del fuoco di Faenza che hanno impiegato venti minuti per estrarre il ferito dalle lamiere dell'auto. L'anziano, in condizioni molto gravi, è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale di Faenza con codice di massima gravità. Il conducente del camion è rimasto in stato di shock. Sul posto è arrivata anche la Polizia locale di Russi, che ha chiuso al traffico per permettere le operazioni di salvataggio.  Giuseppe Bagnara, era un pensionato molto stimato e conosciuto a Russi. Lascia la moglie Marinella e tre figli.  


CESENA: Emergenza coronavirus, Sorma Group dona 100mila euro al “Bufalini” | FOTO Attualità

CESENA: Emergenza coronavirus, Sorma Group dona 100mila euro al “Bufalini” | FOTO

Il Gruppo Sorma, attivo nella produzione e vendita di macchinari e packaging per il settore ortofrutticolo, ha donato 100 mila euro al reparto malattie infettive dell'ospedale Bufalini di Cesena, impegnato in queste settimane a fronteggiare l’emergenza sanitaria.  L’azienda, ha deciso di dare un contributo concreto e così un ringraziamento al personale della struttura per il duro lavoro di questo momento. Anche le attività produttive e commerciali del Gruppo procedono regolarmente, così da garantire continuità alla filiera alimentare. Priorità della Direzione di Sorma Group è stata coniugare questa prosecuzione con la garanzia di condizioni di sicurezza e salute di tutti i dipendenti e collaboratori.  


FORLI’: Coronavirus, rianimazione “ci siamo adeguati per avere più posti letto” | VIDEO Attualità

FORLI’: Coronavirus, rianimazione “ci siamo adeguati per avere più posti letto” | VIDEO

Anche il reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Forlì ha dovuto subire una riorganizzazione per poter fronteggiare la diffusione del Covid-19 ed essere in grado di accogliere più persone possibili. Una situazione particolare che, per ora, sta reggendo la crisi.  Importante l’uso dei dispositivi di sicurezza che per ora non mancano. Da non sottovalutare lo stress degli operatori, medici e infermieri che ogni giorno sono a contatto con i pazienti Covid e soprattutto dal non sapare quando questa situazione finirà.   


ROMAGNA: I nostri “riders” sul  “Guardian”, nuovo progetto fotografico di Filippo Venturi | VIDEO Attualità

ROMAGNA: I nostri “riders” sul “Guardian”, nuovo progetto fotografico di Filippo Venturi | VIDEO

Li vediamo a distanza di sicurezza, con mascherine e guanti o a volto scoperto. Lavoratori che, con la quarantena, hanno acquistato un nuovo senso. Sono i “riders” , che ogni giorno sfrecciano per le strade deserte delle città per portare a buon fine le loro consegne, i soggetti immortalati dal nuovo progetto fotografico di Filippo Venturi, cesenate di nascita, forlivese di adozione. Immagini che hanno fatto il giro del mondo dopo essere state acquistate dal prestigioso quotidiano “The Guardian”.