Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

LAURA SANGIORGI CELLINI


IMOLA: Mercatone Uno, crisi nazionale per dipendenti, fornitori e consumatori | VIDEO Cronaca

IMOLA: Mercatone Uno, crisi nazionale per dipendenti, fornitori e consumatori | VIDEO

I lavoratori del Mercatone Uno si sono riuniti in presidio sindacale davanti alla sede di Imola. Sono rimasti senza lavoro all’improvviso il 25 maggio, nella totale assenza dell’azienda Shernon holdig che si è trincerata in un totale silenzio. La crisi è seguita, per il locale, anche da un tavolo convocato d’urgenza in Regione Emilia-Romagna L’Azienda incontrerà al Ministero a Roma i fornitori che si sono riuniti in associazioni per difendere il credito sia dell’amministrazione controllata che i nuovi creditori della Shernon. Ed oltre ai dipendenti e alle aziende fornitrici ci sono anche tutti i clienti che avevano fatto ordini pagando già  le caparre. 


IMOLA: Aumento incontrollato dei piccioni, arriva il falco pellegrino | VIDEO Attualità

IMOLA: Aumento incontrollato dei piccioni, arriva il falco pellegrino | VIDEO

Per contrastare l’aumento dei piccioni il Comune di Imola, dopo l’ordinanza di divieto di dargli da mangiare, verificato che il buono stato di salute degli uccelli non ne autorizzava l’abbattimento forzato, ha deciso di favorire la lotta naturale agevolando la nidificazione del suo predatore, il falco pellegrino. Già dalla prossima settimana verrà posizionato il primo nido di legno per attrarre il rapace che, nei periodi di accudimento dei piccoli, arriva a cacciare anche quattro piccioni al giorno. Il nido artificiale è stato realizzato dai ragazzi che frequentano il laboratorio di falegnameria del centro Diurno Arcobaleno della frazione di Casola Canina che si occupa, per l'Azienda Ausl, di riabilitare i giovani tossicodipendenti .


IMOLA: Il Pinocchio di Bertozzi&Casoni è andato in biblioteca | VIDEO Attualità

IMOLA: Il Pinocchio di Bertozzi&Casoni è andato in biblioteca | VIDEO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, proprietaria della ceramica policroma “Non Ricordo” ispirata a Pinocchio , ho deciso di esporre temporaneamente l’opera d’arte all’ingresso della biblioteca comunale di Lmola per rendere omaggio ai due artisti imolesi Bertozzi&Casoni. Un’occasione in più per condividere l’arte del territorio con la cittadinanza promuovendo la cultura della nostra regione. Per l'inaugurazione dell'esposizione, che rimarrà visibile al pubblico fino al 30 settembre negli orari di apertura della biblioteca, l'attore Davide Riondino ha raccontato il suo Pinocchio sulle musiche di Patrizio Fariselli. L’esposizione dell’opera d’arte è stata l’occasione per la biblioteca per riproporre una selezione delle più celebri edizioni del “Pinocchio” di Collodi conservate in Bim e a Casa Piani.


IMOLA: Clima, Mercalli “In futuro gli sbalzi di temperatura potrebbero aumentare ” | VIDEO Attualità

IMOLA: Clima, Mercalli “In futuro gli sbalzi di temperatura potrebbero aumentare ” | VIDEO

Il professor Luca Mercalli, invitato dai Lions Club Val Santerno di Imola, ha incontrato gli studenti delle scuole imolesi per parlare dei cambiamenti del clima, della situazione meteorologica e di come poter agire per contrastare fenomeno del surriscaldamento globale. Abbiamo avuto un’ondata di freddo lo scorso fine settimana che ha preoccupato molti, sentiamo sul tema il parere del presidente della Società Meteorologica italiana.


IMOLA: Nuova crisi per il Mercatone Uno, protestano i lavoratori | VIDEO Cronaca

IMOLA: Nuova crisi per il Mercatone Uno, protestano i lavoratori | VIDEO

Sindacati e lavoratori del Mercatone Uno di Imola hanno indetto una giornata di sciopero nazionale in occasione dell’incontro, tra la Shernon Holding e i sindacati che si terrà a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico. Davanti alla sede centrale di Imola un presidio di lavoratori, guidati dai tre sindacati coinvolti Filcams-Cisl di Imola, Fisascat-Cisl Area Metropolitata e UilTucs, ha protestato contro l’istanza di concordato preventivo inoltrata al Tribunale di Milano dall’azienda, che aveva acquisito la sede centrale del Mercatone Uno e i 55 punti vendita appena nove mesi fa. Ma ciò che più spaventa i lavoratori è la mancanza di leadership aziendale.


IMOLA: ConAmi, Sangiorgi “Il Tar ha riconosciuto l’interesse pubblico” | VIDEO Politica

IMOLA: ConAmi, Sangiorgi “Il Tar ha riconosciuto l’interesse pubblico” | VIDEO

Dopo mesi di lotte interne si è conclusa con l’ordinanza del Tar la polemica sulla nomina del nuovo Cda del ConAmi. Il Comune di Imola ha avuto la ragione  dal Tribunale amministrativo che ha riconosciuto l’interesse pubblico nell’agire forzoso della Sindaca di Imola il 17 gennaio scorso. Durante un’ennesima seduta dell’assemblea dei soci semideserta la Sangiorgi aveva infatti nominato da sola, in quanto Presidente dell’assemblea nel ruolo di socio di maggioranza, il nuovo Cda del Consorzio facendo leva sul codice civile. A seguito di questa presa di posizione i primi cittadini degli altri 21 Comuni che compongono l’assemblea del ConAmi, tutti tranne il comune di Firenzuola, si erano uniti facendo partire il ricorso al TAR. Oggi in una conferenza stampa, Imola ha dato la notizia della propria vittoria ed ora si ripartirà con la programmazione delle attività sbloccando una situazione di stallo che dura ormai dallo scorso agosto.


IMOLA: Cia, Zambrini “Sostenibilità, i progetti funzionano se sono territoriali” | VIDEO Attualità

IMOLA: Cia, Zambrini “Sostenibilità, i progetti funzionano se sono territoriali” | VIDEO

Negli ultimi anni il ruolo storicamente di settore primario dedicato all’agricoltura si è modificato in quello che sta assumendo un posto sempre più trasversale nell’intera economia e nel contesto sociale. Il settore agricolo sta cambiando ed è sempre più chiamato all’innovazione per raggiungere obiettivi come la sostenibilità e la difesa dell’ambiente garantendo produzione di materie prime e di alimenti sani e di qualità. La CIA di Imola ha organizzato una tavola rotonda per parlarne coinvolgendo enti pubblici, privati e operatori di tutti i settori per proporre lo sviluppo dell’agricoltura del territorio imolese non solo in una visione settoriale ma in sinergia con gli altri settori connessi