Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

LAURA SANGIORGI CELLINI


IMOLA: In mostra l’arte dello scenografo Pietro Zuffi | VIDEO Attualità

IMOLA: In mostra l’arte dello scenografo Pietro Zuffi | VIDEO

In pochi sanno che Pietro Zuffi era nato a Imola. Emigrato in sud America da giovanissimo scoprì li sua vena artistica, tornato in Europa frequentò per qualche tempo gli ambienti Parigini e poi, a Milano, l’incontro con Giorgio Strehler lo introdusse nel campo della scenografia teatrale. Dopo la collaborazione con il Piccolo di Milano debuttò nel 1954 al Teatro alla Scala realizzando i costumi per Maria Callas e la sua carriera artistica andò sempre in crescendo. Nel 1959 collaborò con Vittorio Gassman per le scenografie di alcune puntate del Mattatore in RAI e per lui si aprirono anche le porte del cinema. Zuffi lavorò coi i grandi attori e registi di quel periodo come Marcello Matroianni, Michelangelo Antonioni, Roberto Rossellini e Monica Vitti. Federico Fellini lo volle per l’episodio “Le tentazioni del dottor Antonio” del film Boccaccio ’70. Nella carriera di Zuffi c’è anche una regia con la direzione del film “Colpo rovente” nel 1970. Infine ricordiamo la coloratissima manifestazione di apertura della XIV coppa del Mondo allo stadio San Siro di Milano da lui curata negli anni ‘90. La mostra dedicata ala carriera di Zuffi, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola in collaborazione con l’Associazione culturale “Segni del moderno” , resterà visitabile a Imola fino al 2 febbraio 2020.


IMOLA: In pochi giorni 5 arresti e una denuncia per spaccio | VIDEO Cronaca

IMOLA: In pochi giorni 5 arresti e una denuncia per spaccio | VIDEO

Risale a 4 giorni fa l’arresto di un marocchino classe ’98 che trasportava cocaina e hashish, mentre un tunisino che è stato trovato in possesso di 100 gr di hashish ed è stato denunciato a piede libero in quanto non aveva precedenti penali. Ieri invece è stata fermata un’auto sospetta che cercava di depistare un controllo allontanandosi come per entrare in autostrada e al suo interno, nascosta nel bagagliaio dentro ad uno zaino, la polizia ha ritrovato oltre 1 Kg di Maurjuana risultata poi di ottima qualità. I quattro giovani a bordo della Dacia Duster, un imolese di 19 anni incensurato, 3 residenti nel circondario imolese di cui due italiani di 25 e 26 anni e un tunisino di 25 anni in regola con il permesso di soggiorno, sono stati portati al carcere di Bologna con convalida di arresto. Durante la perquisizione presso i loro domicili gli agenti hanno rinvenuto bilancine e macchinette per il confezionamento della droga confermando l’attività di spaccio che svolgevano sul territorio molto probabilmente indirizzata ai giovanissimi.


IMOLA: Inaugurata la mostra “Rosa Mystica” di Sasso Morelli | VIDEO Attualità

IMOLA: Inaugurata la mostra “Rosa Mystica” di Sasso Morelli | VIDEO

E’ dedicata alla “Rosa Mystica” la ventiseiesima edizione della mostra “Segni e immagini della devozione popolare” proposta dalla Cooperativa CLAI. L’esposizione, curata da Marco Violi, è stata allestita all’interno della cappella del Palazzo del Morelli, a Sasso Morelli di Imola. Durerà soli tre giorni e come ogni anno è il frutto della ricerca sull’arte devozionale.


IMOLA: Mercatone Uno, crisi nazionale per dipendenti, fornitori e consumatori | VIDEO Cronaca

IMOLA: Mercatone Uno, crisi nazionale per dipendenti, fornitori e consumatori | VIDEO

I lavoratori del Mercatone Uno si sono riuniti in presidio sindacale davanti alla sede di Imola. Sono rimasti senza lavoro all’improvviso il 25 maggio, nella totale assenza dell’azienda Shernon holdig che si è trincerata in un totale silenzio. La crisi è seguita, per il locale, anche da un tavolo convocato d’urgenza in Regione Emilia-Romagna L’Azienda incontrerà al Ministero a Roma i fornitori che si sono riuniti in associazioni per difendere il credito sia dell’amministrazione controllata che i nuovi creditori della Shernon. Ed oltre ai dipendenti e alle aziende fornitrici ci sono anche tutti i clienti che avevano fatto ordini pagando già  le caparre. 


IMOLA: Aumento incontrollato dei piccioni, arriva il falco pellegrino | VIDEO Attualità

IMOLA: Aumento incontrollato dei piccioni, arriva il falco pellegrino | VIDEO

Per contrastare l’aumento dei piccioni il Comune di Imola, dopo l’ordinanza di divieto di dargli da mangiare, verificato che il buono stato di salute degli uccelli non ne autorizzava l’abbattimento forzato, ha deciso di favorire la lotta naturale agevolando la nidificazione del suo predatore, il falco pellegrino. Già dalla prossima settimana verrà posizionato il primo nido di legno per attrarre il rapace che, nei periodi di accudimento dei piccoli, arriva a cacciare anche quattro piccioni al giorno. Il nido artificiale è stato realizzato dai ragazzi che frequentano il laboratorio di falegnameria del centro Diurno Arcobaleno della frazione di Casola Canina che si occupa, per l'Azienda Ausl, di riabilitare i giovani tossicodipendenti .


IMOLA: Il Pinocchio di Bertozzi&Casoni è andato in biblioteca | VIDEO Attualità

IMOLA: Il Pinocchio di Bertozzi&Casoni è andato in biblioteca | VIDEO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, proprietaria della ceramica policroma “Non Ricordo” ispirata a Pinocchio , ho deciso di esporre temporaneamente l’opera d’arte all’ingresso della biblioteca comunale di Lmola per rendere omaggio ai due artisti imolesi Bertozzi&Casoni. Un’occasione in più per condividere l’arte del territorio con la cittadinanza promuovendo la cultura della nostra regione. Per l'inaugurazione dell'esposizione, che rimarrà visibile al pubblico fino al 30 settembre negli orari di apertura della biblioteca, l'attore Davide Riondino ha raccontato il suo Pinocchio sulle musiche di Patrizio Fariselli. L’esposizione dell’opera d’arte è stata l’occasione per la biblioteca per riproporre una selezione delle più celebri edizioni del “Pinocchio” di Collodi conservate in Bim e a Casa Piani.


IMOLA: Clima, Mercalli “In futuro gli sbalzi di temperatura potrebbero aumentare ” | VIDEO Attualità

IMOLA: Clima, Mercalli “In futuro gli sbalzi di temperatura potrebbero aumentare ” | VIDEO

Il professor Luca Mercalli, invitato dai Lions Club Val Santerno di Imola, ha incontrato gli studenti delle scuole imolesi per parlare dei cambiamenti del clima, della situazione meteorologica e di come poter agire per contrastare fenomeno del surriscaldamento globale. Abbiamo avuto un’ondata di freddo lo scorso fine settimana che ha preoccupato molti, sentiamo sul tema il parere del presidente della Società Meteorologica italiana.