Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

REDAZIONE RAVENNA


RAVENNA: Anniversario dantesco, Lauro a Antonio Patuelli Attualità

RAVENNA: Anniversario dantesco, Lauro a Antonio Patuelli

La basilica di San Francesco, a Ravenna, dove si svolsero i funerali di Dante nel 1321, è stata lo sfondo per la consegna del Lauro dantesco ad honorem a Antonio Patuelli e un secondo alla memoria a Benedetto Croce. Due figure importanti per la valorizzazione dell’identità dantesca di Ravenna. Un riconoscimento a Patuelli per lo studio, le iniziative, le proposte e l’impegno per la nascita del polo dantesco. A ritirare il premio per Croce è stata la nipote del filosofo Benedetta Craveri.


MARINA DI RAVENNA: Ambiente, grazie a Coop meno plastica in mare | VIDEO Attualità

MARINA DI RAVENNA: Ambiente, grazie a Coop meno plastica in mare | VIDEO

Marina di Ravenna è la decima tappa del progetto “Le nostre acque”, la nuova campagna di Coop per l’ambiente. Coop e LifeGate si sono unite per ridurre l’inquinamento dalla plastica nelle acque, grazie all’installazione di un dispositivo Seabin capace di recuperare oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici all’anno, comprese microplastiche e microfibre. Grazie alla collaborazione con il Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0 e Cestha è arrivato un Seabin anche nel porto di Marina di Ravenna: si tratta di un vero e proprio cestino che galleggia a pelo d'acqua, installato nei “punti di accumulo” dove i venti e correnti marine tendono a far depositare i detriti galleggianti, riuscendo così a 'catturare' i rifiuti, dai più grandi fino alle microplastiche.


RAVENNA: Sorpresi a pescare vongole in zone interdette, tre denunciati Cronaca

RAVENNA: Sorpresi a pescare vongole in zone interdette, tre denunciati

Sono stati sorpresi al porto intenti a pescare vongole da rivendere poi sul mercato locale. Denunciate tre persone che operavano in zone interdette alla pesca, sequestrati 60 chilogrammi di pescato e attrezzature subaquee. Alla vista della pattuglia nella serata di ieri in corrispondenza della Piallassa Piomboni, secondo quanto ricostruito, avevano tentato di darsi alla fuga e di liberarsi di quanto appena illecitamente catturato. I militari sono riusciti comunque a bloccare e a identificare i soggetti, un italiano e due stranieri provenienti dal comacchiese, rinvenendo anche, occultate nei cespugli, le attrezzature da pesca, tra cui bombole e mute professionali, e quanto necessario per il successivo trasporto dei molluschi appena pescati. Il prodotto ittico, previo parere favorevole del veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria della locale AUSL, poiché ancora in vita, è stato reimmesso in mare.


RAVENNA: Assembramenti per salire sugli autobus, Start Romagna si difende | VIDEO Attualità

RAVENNA: Assembramenti per salire sugli autobus, Start Romagna si difende | VIDEO

Ragazzi muniti di mascherina che si accalcano per salire sull’autobus a dispetto delle più banali norme che prevedono il distanziamento sociale: è quanto accaduto all’uscita dell’istituto agrario di Ravenna, ma il quadro non differisce molto da quanto succede all’esterno di altre scuole locali. Abbiamo quindi interpellato il presidente di Start Romagna, Roberto Sacchetti, che precisa : "Siamo in una fase inziale, con orari scolastici non definitivi e ci sono modifiche che generano un carico di ragazzi diverso da quello pianificato. La gestione a terra non è competenza di Start Romagna, anche se l'agenzia ha previsto steward nei punti più critici. E' chiaro che in questa fase iniziale serve un po' di pazienza ed una collaborazione costruttiva da parte di tutti". Al momento non sono quindi previsti servizi aggiuntivi.


RAVENNA: Apre StadeRa, il primo minimercato autogestito della Romagna | VIDEO Attualità

RAVENNA: Apre StadeRa, il primo minimercato autogestito della Romagna | VIDEO

Ha aperto in via Veneto a Ravenna StadeRa, il primo minimercato autogestito della Romagna. Nato sull'onda di precedenti esperienze avviate in Europa e negli Stati Uniti, il progetto prevede che i soci, gli unici a poter acquistare i prodotti, prestino circa tre ore al mese del loro impegno, in modo volontario, alla gestione del punto vendita. Un modo per abbassare notevolmente i prezzi. 


RAVENNA: Torna “ItineRA”, la festa del cammino consapevole di Trail Romagna | VIDEO Attualità

RAVENNA: Torna “ItineRA”, la festa del cammino consapevole di Trail Romagna | VIDEO

Torna, per il quarto anno consecutivo, “ItineRA”, la festa del cammino consapevole organizzata a Ravenna e dintorni da Trail Romagna con il supporto del Consorzio di Bonifica della Romagna e la collaborazione di cinque assessorati comunali. “Verde Cammino” è il titolo della rassegna 2020 che si svolgerà dal 26 settembre all’11 ottobre: 13 giorni all’insegna della relazione tra natura, cammino e creatività con performance, camminate urbane, visite guidate, incontri e cibo condiviso (programma completo e prenotazioni sul sito www.trailromagna.eu).    


EMILIA-ROMAGNA: Porto, escavi, a breve la firma col general contractor | VIDEO Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Porto, escavi, a breve la firma col general contractor | VIDEO

Proseguono nei tempi annunciati i lavori previsti al porto di Ravenna: già nelle prossime settimane, come illustrato dal presidente di Autorità Portuale, Daniele Rossi, verrà firmato l’accordo col general contractor al termine di un lungo iter amministrativo. Di conseguenza, entro fine anno cominceranno gli interventi di svuotamento delle casse di colmata e, successivamente, inizieranno i dragaggi.