Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

cesena


In evidenza

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, Coldiretti 'felice' della pioggia di queste ore Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, Coldiretti 'felice' della pioggia di queste ore

L’arrivo del maltempo salva le campagne dalla siccità dopo che le precipitazioni sono praticamente dimezzate in Emilia Romagna (-50%) nel primo trimestre del 2019 rispetto alla media storica del periodo. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti regionale sulla base dei dati Isac Cnr. “In queste condizioni – sottolinea Coldiretti Emilia Romagna – il maltempo è manna per gli agricoltori poiché le precipitazioni sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni, per lo sviluppo primaverile delle coltivazioni. L’acqua infatti aiuta le semine primaverili di granoturco, girasole, barbabietole, riso o pomodoro”. Tuttavia, per essere di sollievo la pioggia “deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa – ha precisato Coldiretti regionale - mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni. In particolare molto pericolosa è la grandine, l’evento più temuti dagli agricoltori in questo momento perché i chicchi che si abbattono sulle verdure e sui frutteti - conclude l’organizzazione degli imprenditori agricoli - spogliano le piante compromettendo i raccolti successivi”. (AGI)


EMILIA-ROMAGNA: Soppressione dei treni, Donini, "informazione strumentalizzata" | VIDEO Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Soppressione dei treni, Donini, "informazione strumentalizzata" | VIDEO

Dopo la segnalazione da parte del Movimento 5 Stelle Regionale della soppressione di 1364 treni regionali, l'assessore Regionale ai Trasporti Raffaele Donini risponde giustificando i numeri. .  “Bisogna evitare la strumentalizzazione politica dei numeri”, sottolinea l’assessore Donini, “le soppressioni dei treni sono dovute alle procedure che hanno imposto forti limitazioni di velocità. Per risolvere il problema la Regione  ha investito 50 milioni di euro per istallare il sistema SCMT (sistema blocco treno automatico) oltre al cambio materiale rotabile. Da maggio inizieranno ad arrivare i treni nuovi, che saranno circa 80 entro gennaio 2020.


CALCIO: Capellini sfida il Castelfidardo, "Non sottovaluteremo l'impegno" | VIDEO Sport

CALCIO: Capellini sfida il Castelfidardo, "Non sottovaluteremo l'impegno" | VIDEO

Il testacoda tra Cesena e Castelfidardo domenica metterà in palio una fetta abbondante di promozione per i bianconeri: la squadra di Beppe Angelini non potrà far altro che cogliere un successo che gli permetterebbe di tenere a debita distanza il Matelica o addirittura di festeggiare il salto di categoria in caso di passo falso dei marchigiani in quel di Campobasso. "Abbiamo incontrato diverse difficoltà nelle ultime due trasferte - il commento di Nicola Capellini nel corso dell'ultima puntata di Pianeta Bianconero - ma abbiamo comunque maturato la convinzione di potercela fare. Ora sappiamo che il Castelfidardo verrà a giocare da noi senza nulla da perdere, le dichiarazioni che sono filtrate dal loro mister vanno verso questa direzione: sarà una sfida da non prendere sotto gamba nonostante il divario che ci separa in classifica ma siamo altrettanto consapevoli di non potere fallire l'appuntamento coi tre punti".


EMILIA-ROMAGNA: Treni, 1.364 corse soppresse in un anno, M5S “Un flop” | VIDEO Attualità

EMILIA-ROMAGNA: Treni, 1.364 corse soppresse in un anno, M5S “Un flop” | VIDEO

Oltre 1.300 corse soppresse nel 2018. I dati, raccolti dal Movimento 5 Stelle, riguardano i treni gestiti direttamente dalla Regione Emilia-Romagna attraverso FER e TPER. “Il flop di Bonaccini è evidente”, tuonano Silvia Piccinini e Davide Zanichelli, rispettivamente consigliera regionale e portavoce in Parlamento dei pentastellati. Dopo i ritardi dei convogli (115mila minuti lo scorso anno sulle 9 linee regionali), i 5stelle tornano ad attaccare la giunta regionale sul fronte dei trasporti ferroviari. Nel dettaglio, secondo i dati forniti da FER e raccolti da Piccinini, in 12 mesi sono state 1.364 le corse cancellate che hanno lasciato a piedi i pendolari in Emilia-Romagna. In media 151 corse saltate all’anno per ognuna delle nove tratte gestite dalla Regione, che si trovano prevalentemente in Emilia, con un aumento del 5,54% rispetto al 2017 e del 25% rispetto al 2014. Alcune linee registrano in media una corsa saltata al giorno: ad esempio la Modena-Sassuolo, con 361 corse cancellate nel 2018 e un peggioramento del 45% rispetto all’anno precedente. I grillini sottolineano che le cause delle cancellazioni sono legate soprattutto al materiale rotabile e alle infrastrutture. Scrivono in una nota: “Crediamo che le responsabilità della Regione davanti a questo ennesimo disastro della nostra mobilità ferroviaria siano evidenti”.


CESENA: 58enne cade in moto nei pressi del Comero, interviene il Soccorso Alpino | FOTO Cronaca

CESENA: 58enne cade in moto nei pressi del Comero, interviene il Soccorso Alpino | FOTO

Lunedì intorno alle 12:45 il Soccorso Alpino dell’Emilia Romagna è intervenuto nei pressi del Monte Comero, a Bagno di Romagna, a causa della caduta di un 58enne dalla propria moto a 400 metri dalla strada carrozzabile. L’uomo, che ha riportato una probabile frattura alla caviglia, è stato soccorso dai tecnici del SAER, i quali hanno evacuato il paziente mediante barella portantina per poi trasportarlo al Bufalini di Cesena.


Notizie recenti