Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
EGITTO: Colpo di scena al processo, Patrick Zaki verrà scarcerato
cronaca

EGITTO: Colpo di scena al processo, Patrick Zaki verrà scarcerato


Lo studente egiziano Patrick Zaki sarà scarcerato "anche se non è stato assolto" dalle accuse: lo hanno riferito alcuni avvocati al termine dell'udienza a Mansura che si  tenuta oggi. La terza da quando il giovane studente dell’università di Bologna è stato arrestato, ormai 22 mesi fa.

La prossima udienza si terrà a febbraio, nel frattempo però Zaki potrà attendere l’esito del processo fuori dal carcere. "Abbiamo appreso la decisione della rimessa in libertà ma non abbiamo altri dettagli al momento", ha spiegato la legale del giovane.

"Un enorme sospiro di sollievo perché finisce il tunnel di 22 mesi di carcere e speriamo che questo sia il primo passo per arrivare poi ad un provvedimento di assoluzione". Così Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta  la notizia della scarcerazione di Patrick Zaki al termine dell'udienza odierna in Egitto, anche se non assolto dalle accuse che lo riguardano. "L'idea che Patrick possa trascorrere dopo 22 mesi una notte in un luogo diverso dalla prigione ci emoziona e ci riempie di gioia. In oltre dieci piazze italiane questa sera scenderemo con uno stato d'animo diverso dal solito e più ottimista”