Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio

economia


RIMINI: Manutenzione del litorale, investimenti per un milione di euro | VIDEO Economia

RIMINI: Manutenzione del litorale, investimenti per un milione di euro | VIDEO

“Continua l’impegno per il futuro della costa, che vogliamo sempre più declinare all’insegna della sicurezza e della crescita sostenibile”. Con queste parole gli assessori regionali alla Sicurezza territoriale e al turismo Paola Gazzolo e Andrea Corsini hanno commentato l’incontro avvenuto a Rimini sulla nascita di un nuovo tavolo istituzionale progettato per condividere strategie di difesa e sviluppo del litorale riminese. “La Regione ha raddoppiato le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria”, hanno poi aggiunto gli assessori e difatti verrà investito circa 1 milione di euro lungo tutto il litorale riminese. Di questi, 550 mila saranno utilizzati per il ripascimento dei tratti riminesi, che stanno subendo un processo di erosione, e per la manutenzione delle barriere sommerse a Riccione sud e Misano Sud. Altri 320 mila invece saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle scogliere nel litorale sud da Cattolica a Riccione.


RIMINI: Macfrut chiude in crescita, 43mila i visitatori per la fiera Economia

RIMINI: Macfrut chiude in crescita, 43mila i visitatori per la fiera

Il 25% delle presenze sono state straniere   Si è chiusa con 43.000 visitatori contro i 39.000 dello scorso anno, l'edizione numero 35 di Macfrut, la Fiera internazionale dell'ortofrutta andata in scena a Rimini da mercoledì a oggi. Il 25% delle presenze - spiega una nota dell'organizzazione - sono state straniere, con arrivi da tutto il mondo e "particolarmente positivo" è risultato il bilancio del Tropical Fruit Congress dedicato alle filiere di mango e avocado, con la presenza di 300 operatori, l'80% dei quali esteri. "Quest'anno si è toccata con mano la grande opportunità di avere una fiera nazionale, generatrice di business non solo nei tre giorni dell'evento ma per l'intero anno - osserva Renzo Piraccini, presidente di Macfrut -. Ringrazio tutti gli attori della filiera: il grande risultato di quest'anno è frutto di un gioco di squadra tra tutte le organizzazioni di settore".


RIMINI: Bilancio positivo CIA-Conad, “Aumenta scontrino medio delle famiglie” | VIDEO Economia

RIMINI: Bilancio positivo CIA-Conad, “Aumenta scontrino medio delle famiglie” | VIDEO

Continua a crescere il bilancio della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati, uno dei principali soci di Conad. Mentre il mercato della distribuzione è negativo, la società ha segnato un più 4,3% nel 2017. Secondo l’amministratore delegato di CIA-Conad “qualche segnale positivo c’è stato. Anche le vendite della distribuzione, seppure ancora molto difficili, hanno smesso di diminuire a favore della stabilizzazione”.


ROMAGNA: Mancanza di personale stagionale, gli albergatori “Serve un contratto ad hoc” | VIDEO Economia

ROMAGNA: Mancanza di personale stagionale, gli albergatori “Serve un contratto ad hoc” | VIDEO

Aumentano le presenze turistiche in Riviera, il che è sicuramente una buona notizia per lavoratori ed operatori del settore. Ma trovare personale per le attività stagionali quest’anno risulta più difficile che mai. Tra la soppressione dei voucher, lo spettro del lavoro nero, gli appalti ad agenzie interinali per la ricerca di personale e altre questioni calde degli ultimi anni, i due fronti, quello dei dipendenti e dei datori di lavoro, sembrano sempre più lontani.


EMILIA-ROMAGNA: Crescono le imprese straniere, boom di ristoranti | VIDEO Economia

EMILIA-ROMAGNA: Crescono le imprese straniere, boom di ristoranti | VIDEO

Da anni si moltiplicano in tutto il territorio i ristoranti etnici, che offrono soprattutto cucina orientale ma anche latinoamericana. A confermare il boom delle attività con ristorazione esotica è il report di Unioncamere Emilia-Romagna, che ha rielaborato i dati del registro delle imprese delle Camere di commercio. Crescono infatti in regione le imprese condotte da stranieri, in particolar modo quelle del settore alloggio e ristorazione, che guidano la classifica con un aumento di ben 212 unità nel giro di 12 mesi. La crescita delle aziende straniere decelera rispetto all’anno scorso, si registra comunque un +2,6 per cento per 47.236 imprese, che rappresentano l’11,7 per cento del totale. L’Emilia-Romagna è la settima regione per crescita in Italia. Nelle altre regioni leader per sviluppo economico l’incremento è più rapido in Lombardia e Veneto. La tendenza all’aumento delle imprese straniere è dominante in tutti i macro settori, l’espansione nei servizi traina quella complessiva. Lo sviluppo della base imprenditoriale estera resta elevata anche nell’industria e nelle costruzioni. Bene pure in agricoltura, seppur il settore resti ancora marginale per le imprese estere. Quanto alla forma giuridica, la spinta deriva ancora innanzitutto dalle ditte individuali, diminuiscono invece le cooperative e i consorzi.


Notizie recenti