Guarda TR24 Canale 11, il network all news del territorio
economia

CESENA: Il Nobel Stiglitz a Fattore R, “Romagna meglio degli Usa nell’emergenza Covid” | VIDEO


Si è tenuto ieri a Cesena Fattore R, il forum dell’economia della Romagna, quest’anno in versione “ibrida” per venire incontro alle restrizioni imposte dal covid. Il lockdown degli scorsi mesi ha fatto segnare numeri negativi per tutto il territorio.

La perdita di fatturato del sistema produttivo si attesta a -5,42%, il turismo è il settore più colpito -43,5% mentre la provincia che ha sofferto di più la chiusura è stata quella di Rimini, con un -9,37% che potrebbe arrivare anche a superare il 12 nel caso di un secondo lockdown. Questi i numeri illustrati venerdì nel corso di Fattore R, il forum dell’economia della Romagna che si è tenuto in fiera a Cesena. Un incontro che, nonostante il periodo difficoltà, è stato tutto orientato verso il futuro.

La quarta edizione di Fattore R si è svolta in forma “ibrida”. 100 i posti a disposizione in sala mentre gli altri hanno potuto seguire i lavori sulla piattaforma digitale native. Tanti gli ospiti, molti di loro collegati via web, uno su tutti il premio Nobel Joseph Stiglitz “La vostra Regione ha gestito meglio la situazione di emergenza sino ad avere una reputazione mondiale, perché il vostro territorio gode di una serie di garanzie sociali” ha spiegato degli Stati Uniti.